contemporary locus – Babel

Informazioni Evento

Luogo
EX CHIESA DI SAN MICHELE ALL'ARCO
Piazza Vecchia - angolo via Rivola , Bergamo Alta, Italia
Date
Dal al

sabato 14 e domenica 15 maggio 2016

Vernissage
15/05/2016

Ore 15

Contatti
Sito web: http://www.contemporarylocus.it
Patrocini

promossa da contemporary locus nell'ambito di The Blank ArtDate (13-15 Maggio 2016)

Artisti
Francesca Grilli, Luca Resta, Samuele Menin, Maria Francesca Tassi
Curatori
Paola Tognon
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

contemporary locus apre la mostra BABEL nell’antica chiesa di San Michele dell’Arco in Piazza Vecchia a Bergamo.

Comunicato stampa

contemporary locus apre, con gli artisti Francesca Grilli, Samuele Menin, Luca Resta e Maria Francesca Tassi, la mostra BABEL nell'antica chiesa di San Michele dell'Arco in Piazza Vecchia a Bergamo.
Gli artisti invitati per questo progetto, a cura di Paola Tognon, hanno liberamente interpretato il breve romanzo fantastico di Italo Calvino, Il Castello dei destini incrociati, pubblicato nel 1969 e definito dall'autore stesso "una specie di cruciverba fatto di figure anziché di lettere” proprio perché dedicato al Mazzo di Tarocchi Colleoni-Baglioni creato nel 1451 da Bonifacio Bembo e Antonio Cicognara e oggi conservato tra Bergamo e New York.

Le opere, appositamente realizzate dagli artisti in un intreccio narrativo e visivo, sono state pensate per inserirsi nell'ex chiesa di San Michele dell'Arco, una delle più antiche di Bergamo, oggi in attesa di restauri. Uno spazio misterioso e sconosciuto che, chiuso al pubblico da diversi decenni, ospita un prezioso deposito librario della Biblioteca Civica Angelo Mai. Il luogo stesso, una vera e propria babele di scritture e libri, racchiusa tra le memorie e gli antichi decori della chiesa, ha dato titolo a questo progetto.
BABEL partecipa ad Art Date 2016 - La città dei destini incrociati, promossa da The Blank (13-14-15 Maggio 2016).