Codice Art

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO RASPONI 2
Via Massimo D'azeglio 2, Ravenna, Italia
Date
Dal al

mattino 10-12,30 - pomeriggio 15-18
compreso sabato e domenica

Vernissage
05/09/2015

ore 16

Contatti
Email: sognoelektra@yahoo.it
Patrocini

Patrocinio della Provincia di Ravenna
Patrocinio del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura

Curatori
Cinzia Fontanelli
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Artisti contemporanei espongono al Palazzo Rasponi nel centro di Ravenna, da quest’anno riconosciuta capitale italiana della cultura dall’Unione Europea.

Comunicato stampa

Artisti contemporanei espongono al Palazzo Rasponi dal 4 al 10 settembre 2015 nel centro di Ravenna, da quest'anno riconosciuta capitale italiana della cultura dall'Unione Europea.
La mostra è promossa dall’Associazione Culturale Sognoelektra Project Art, dal titolo “CODICE ART”, curata da Cinzia Fontanelli, è una stimolante realtà di artisti che espongono le loro opere in spazi che promuovono l’arte e creano un viaggio artistico attraverso la pittura, la fotografia, la ceramica, il mosaico e la scultura.
"Codice Art" nasce nel 2005 da un'idea di Cinzia Fontanelli con sei personali di artisti, in un locale di tendenza e di design a Ravenna "Il MamaMia" condotto da Pietro Cavataio, si dà così la prima impronta al progetto che proseguirà fino al 2008. Per approfondimento visitare il link http://www.sognoelektra.com/codiceart.html.
Nel settembre del 2015 il progetto viene ripreso dall'Associazione che inserisce
"Codice Art" in uno spazio espositivo nell'antico Palazzo Rasponi che si trova in via M.D'Azeglio n°2 a Ravenna, nei pressi del quartiere generale per i progetti culturali della città, il Palazzo Rasponi dalle Teste. Lo spazio espositivo Palazzo Rasponi restaurato nel 1779, ha al suo interno una suggestiva architettura ricca di nicchie dove è possibile inserire le opere.
Renata e Cristina Cosi, espongono raffinate opere di ceramica, il loro lavoro è realizzato a quattro mani, Alessandro Grassi, presenta dei disegni onirici e simbolici,
Cesare Giaroni propone suggestive pitture tra l'astratto e l'informale, Laura Maria Mino porta delle fotofrafie che richiamano il mare, Maurizio Tangerini con la pittura spazia tra luoghi ritrovati e malinconici, Margherita Tedaldi riporta in senso pittorico l'infanzia ritrovata, mentre Paola Filipucci inserisce nelle sue tele di lino vortici di tessere in mosaico artistico in chiave contemporanea, Lorenzo Mini con il reportage fotografico della strada Romea, Cinzia Fontanelli particolari fotografie sull'autoritratto, Bruno Daniele con la pittura informale-gestuale dai colori intriganti e graffianti, per finire Carlo Zoli di Faenza e le sue meravigliose sculture con un richiamo alla mitologia.
Attraverso questa esposizione "Codice Art" diventa una mostra itinerante che spazia da un luogo all'altro ed è un progetto in divenire promosso dall'Ass.ne Sognoelektra Project Art.