Che cos’è la finanza comportamentale

Pontignano - 02/05/2014 : 04/05/2014

Il workshop si propone di illustrare, con un approccio pratico e concreto, i fondamenti teorici e le principali applicazioni della finanza comportamentale per la gestione dei portafogli d’investimento e per la previsione dell’andamento dei mercati finanziari.

Informazioni

Comunicato stampa

Si ricorda che dal 2 al 4 maggio si tiene alla Certosa di Pontignano, sede congressi dell'Università di Siena, il 2° Workshop MAGIS. Il workshop si propone di illustrare, con un approccio pratico e concreto, i fondamenti teorici e le principali applicazioni della finanza comportamentale per la gestione dei portafogli d’investimento e per la previsione dell’andamento dei mercati finanziari. Nel corso del seminario saranno illustrati i principali risultati della finanza comportamentale, presentando attraverso numerosi esempi e applicazioni l’importanza delle motivazioni psicologiche e delle distorsioni cognitive nell’attività di trading

Attraverso la discussione sia di simulazioni in laboratorio o in contesti controllati che di studi di caso verrà reso evidente come la psicologia e la neuroscienza possono spiegare perché gli investitori commettono errori finanziari e contribuire in modo efficace a correggere questi errori nei comportamenti individuali. Il workshop è rivolto a operatori della finanza (intermediari finanziari, promotori finanziari, trader, consulenti, assicuratori) e a ricercatori e studiosi interessati ad un approccio inter-disciplinare alle discipline economiche e finanziarie.

La quota di partecipazione al workshop è fissata in 500 euro (inclusa IVA 22%) e include sistemazione alberghiera presso la Certosa di Pontignano che ospita il workshop, pranzi, cena, coffee break come previsto dal programma del workshop.

Per informazioni e prenotazioni
Segreteria scientifica e organizzativa: Dott. Valeria Faralla
e-mail: [email protected]
Telefono: 349 2454058
Sito Web: magisfinance.it

MAGIS
MAGIS è una venture specializzata nell’organizzazione di workshop e seminari ad alto contenuto scientifico e professionale, destinati a operatori della finanza (intermediari finanziari, promotori finanziari, trader, consulenti, assicuratori, ricercatori). Le iniziative promosse da MAGIS riguardano temi di particolare interesse per il sistema finanziario, attraverso il contributo dei più qualificati esponenti del mondo accademico, istituzionale e professionale. MAGIS è inoltre specializzata nella “ricerca e cultura della finanza” a favore dei quadri e dirigenti di imprese bancarie, finanziarie, assicurative e industriali, private e pubbliche, banche, compagnie di assicurazioni, Pubblica Amministrazione e professionisti. La partecipazione alle iniziative di MAGIS consente la crescita professionale del capitale umano degli operatori sui mercati finanziari e offre una risposta concreta ai bisogni delle organizzazioni finanziare che considerano l’aggiornamento costante e continuo dei propri dipendenti lo strumento principale per la propria crescita.