CartoonSea

Fano - 13/09/2012 : 20/09/2012

“Tutto esaurito” è il tema su cui quest'anno si sono confrontate le 279 opere partecipanti, presentate da 130 autori provenienti da tutta Italia. Tra queste, saranno ben 120 le vignette esposte in mostra.

Informazioni

  • Luogo: EX CHIESA SAN MICHELE
  • Indirizzo: Via Arco D'Augusto (61032) Fano - Fano - Marche
  • Quando: dal 13/09/2012 - al 20/09/2012
  • Vernissage: 13/09/2012 ore 17
  • Generi: collettiva, disegno e grafica
  • Orari: ogni giorno dalle 17 alle 21, sabato fino alle 22.30. Domenica, alle ore 11, la premiazione dei vincitori 2012.
  • Biglietti: ingresso libero
  • Email: pressoffice@sanziamilesi.it

Comunicato stampa

Fano torna Capitale della Satira e dell'Umorismo con CartoonSEA 2012, 4° Premio Nazionale di Umorismo e Satira, ideato dai cartoonist Giovanni Sorcinelli ‘Giox’ e Maurizio Minoggio e organizzato dalla società fanese di consulenza ambientale e sicurezza sul lavoro SEA Gruppo con il sostegno da quest'anno di INAIL Pesaro-Urbino.
Da oggi alle ore 17, fino a giovedi prossimo 20 settembre, alla Sala San Michele di Fano, in prossimità dell'Arco di Augusto, è aperta la mostra: ingresso libero, ogni giorno dalle 17 alle 21, sabato fino alle 22.30. Domenica, alle ore 11, la premiazione dei vincitori 2012


***
“Non c'è niente da ridere, il lavoro esaurito e l'esaurimento da troppo lavoro” - come recita lo slogan dell'iniziativa - ovvero il tema di “Tutto esaurito” su cui quest'anno si sono confrontate le 279 opere partecipanti, presentate da 130 autori provenienti da tutta Italia. Tra queste, saranno ben 120 le vignette esposte in mostra. Un centinaio le opere in concorso, tra cui la vignetta del giovane ventiquattrenne abruzzese Stefano Antonucci, vincitore del Gran Prix 2012 e collaboratore per testate come L'Unità, Terra, Il Vernacoliere, lavoro ispirato al celebre scatto Lunchtime atop a skyscraper, ora senza più operai sulla gru per mancanza di lavoro; una ventina invece le opere per la personale di Marco De Angelis, redattore di La Repubblica e vincitore di CartoonSEA nella passata edizione, a cui secondo consuetudine, va appunto la presidenza di Giuria e la monografica dell'anno seguente. Oltre a queste saranno presentate anche le altre opere premiate e segnalate dalla qualificata Giuria composta, oltre che dagli organizzatori, da Cinzia Battistel (collaboratrice di Bozzetto film e altri noti studi), AntonGionata Ferrari (illustratore per famose case editrici per ragazzi) ed Ennio Buonanno (cartoonist). Tra i Premi speciali: Margherita Allegri, Emanuele Benetti, Mauro Biani, Lido Contemori, Paolo Dalponte, Filippo Lo Iacono, Stefano Magnani, Fabio Magnasciutti, Cristian Stenico, Toni Vedù. Tra i segnalati: Giuseppe Marchi, Bruno Olivieri, Andrea Ventura, Giuseppe Inciardi.
Nata per festeggiare il ventennale di Sea Gruppo, che l'ha appunto tenuta a battesimo dandole il nome nel 2009, CartoonSEA si appresta così in questa sua settimana finale a chiudere i battenti della quarta edizione, annunciando per il proseguo di questo 2012 una mostra itinerante delle vignette, ospitate per le vie di Fano dai negozi della città, e rilanciando per l'anno prossimo l'appuntamento al concorso aperto ad una platea di autori, perchè no, addirittura di fama internazionale. Ancora al fianco di Inail Pesaro Urbino, che proprio da quest'anno ha annunciato il proprio “fidanzamento” con l'iniziativa.