Caravaggio Napoli

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DI CAPODIMONTE
Via Di Miano 2, Napoli, Italia
Date
Dal al

Dal 1 novembre 2018 il museo accoglie i visitatori con i nuovi orari:

Dalle 8.30 alle 19.30 si potrà visitare il Primo Piano
con la Galleria Farnese, la Galleria delle cose rare e quella delle porcellane, l’Armeria farnesiana e borbonica, l’Appartamento Reale e le mostre in corso.

Dalle 9.30 alle 17.00 si potrà visitare il Secondo Piano con la Galleria delle arti a Napoli dal ‘200 al Barocco, la collezione d’arte contemporanea e le mostre in corso.

Vernissage
11/04/2019

su invito

Biglietti

mostra esterna al percorso museale biglietto SIAE 14,00 euro biglietto: mostra + museo: 15,00 euro

Editori
ELECTA
Artisti
Michelangelo Merisi da Caravaggio
Curatori
Cristina Terzaghi, Sylvain Bellenger
Generi
arte antica
Loading…

Una mostra che approfondisce il periodo napoletano del pittore e l’eredità lasciata nella città partenopea, fondamentale alla costituzione della poetica barocca e alla diffusione del naturalismo caravaggesco nella pittura del XVII secolo in Europa.

Comunicato stampa

Una mostra che approfondisce il periodo napoletano del pittore e l’eredità lasciata nella città partenopea, fondamentale alla costituzione della poetica barocca e alla diffusione del naturalismo caravaggesco nella pittura del XVII secolo in Europa. Caravaggio visse a Napoli per complessivi 18 mesi tra il 1606 e il 1610. Un soggiorno fondamentale per la sua vita e le sue opere, tuttavia meno noto del periodo trascorso a Roma.

Dopo 15 anni dall’ultima esposizione che Capodimonte ha dedicato al maestro lombardo (Caravaggio. L’ultimo tempo 2004) nuove scoperte e recenti dibattiti internazionali saranno presentati in mostra insieme alla ricostruzione di una dettagliata crono-biografia che riorganizzerà le conoscenze letterarie e documentarie (edite e inedite) del periodo.

Attraverso un rigoroso approccio scientifico saranno messe a confronto 6 opere del Merisi tutte eseguite a Napoli, provenienti dai Musei italiani e internazionali, tra cui prestiti straordinari quali La Flagellazione del Musée des Beaux-Arts di Rouen, assente da oltre trent’anni dal circuito espositivo, e il Salomé con la testa del Battista proveniente da Madrid.