Candor Chasma Live

Cagliari - 25/05/2014 : 25/05/2014

Il live della sonorizzazione composta appositamente per l’evento da Candor Chasma (Corrado Altieri e Simon Balestrazzi), in collaborazione col Consorzio Camù.

Informazioni

  • Luogo: EXMA'
  • Indirizzo: Via San Lucifero 71 - Cagliari - Sardegna
  • Quando: dal 25/05/2014 - al 25/05/2014
  • Vernissage: 25/05/2014 ore 20
  • Autori: Candor Chasma
  • Generi: performance – happening

Comunicato stampa

Domenica 25 maggio alle ore 20, nella Sala della Terrazza all’Exmà, in occasione della mostra delle tavole originali dell’Art Book di Daniele Serra VEINS AND SKULLS, a cura di Roberta Vanali, si terrà il live della sonorizzazione composta appositamente per l’evento da Candor Chasma (Corrado Altieri e Simon Balestrazzi), in collaborazione col Consorzio Camù

Si legge nel testo di presentazione:



“A scenari alieni si rifanno anche i Candor Chasma (al secolo Corrado Altieri e Simon Balestrazzi che adottano l’appellativo che allude alla regione marziana situata nel canyon della Valles Marineris la cui origine geologica sfugge alle logiche terrestri) col progetto sonoro che farà da sfondo alle illustrazioni. Nel tentativo di interazione tra spazio, suono e immagine, il duo indaga territori lontani e inesplorati attraverso l’utilizzo di synth analogici e filtri escludendo ogni intervento relativo alle percussioni. Tra post-industrial e noise, la trama acustica procede per distorsioni e riverberi al limite dell’ossessività dove s’insinuano, improvvisi e deflagranti, squarci che infrangono l’ambientazione psichedelica ed ipnotica per raggiungere un grado di aggressività disturbante. Accentuata dall’intrusione di frammenti di registrazioni EVP che irrompono ad intensificare l’atmosfera altamente straniante. In stretta sinergia con lo spazio, la sonorizzazione site specific propone una lettura alternativa delle illustrazioni, un viaggio cosmico senza schemi precisi per esplorare nuovi territori della percezione sensoriale.”





Candor Chasma nasce nella primavera del 2011 dalla collaborazione tra due veterani della scena sperimentale e industrial italiana, Corrado Altieri (Uncodified, Monosonik, TH26) e Simon Balestrazzi (T.A.C., Dream Weapon Ritual, Sarang, MOEX, Kirlian Camera). Il suono del duo si muove in territori liminali, dove stratificazioni di texture generate da strumenti analogici vengono interrotte da potenti eruzioni rumoriste, reinterpretando il power electronics delle origini da un punto di vista contemporaneo ed innovativo. Un progetto cerebralmente stimolante quanto pericoloso e psichedelico.

Discografia: Deison & Candor Chasma: Antimatter Circles (Show Me Your Wounds Prod.) CD, 2013; Candor Chasma: Rings (Old Europa Cafe) CD, 2012.