Botero

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO PALLAVICINI
Via San Felice 24, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
10/10/2019

ore 17 su invito

Artisti
Fernando Botero
Generi
arte contemporanea, personale

La mostra dedicata all’icona dell’arte sudamericana Fernando Botero, a cura di Francesca Bogliolo in collaborazione con l’artista, è promossa dal Gruppo Pallavicini S.r.l., composto da Chiara Campagnoli, Deborah Petroni e Rubens Fogacci e patrocinata dal Comune di Bologna e dall’Ambasciata Colombiana in Italia.

Comunicato stampa

L'esposizione inedita dedicata all'icona dell'arte sudamericana Fernando Botero a cura di Francesca Bogliolo in collaborazione con l’artista, è promossa da Pallavicini S.r.l., composto da Chiara Campagnoli, Deborah Petroni e Rubens Fogacci ed è patrocinata dal Comune di Bologna e dall’Ambasciata Colombiana in Italia.

Il corpus della mostra è costituito da 50 opere uniche mai viste prima nel capoluogo emiliano, comprendenti una serie di disegni realizzati a tecnica mista e un pregiato insieme di acquerelli a colori su tela. L’esposizione, articolata in sette sezioni, rispetta i temi cari all’artista e pone la sua attenzione all’occhio poetico che questi è capace di posare sul mondo, regalando una bellezza fatta di volumi abbondanti, colori avvolgenti e iconografie originali. Un visionario inno all’esistenza che approfondisce il disegno inteso come fondamento della forma, primario e imprescindibile strumento di bellezza.

Libertà creativa e monumentalità rappresentano il fil rouge dell’esposizione, il cui allestimento è stato progettato con l’Accademia di Belle Arti di Bologna e realizzato in collaborazione con il Biennio specialistico in Scenografia e allestimenti degli spazi espositivi e museali.