BiM Fest
Da mezzogiorno a mezzanotte artigiani, artisti e musicisti accoglieranno il pubblico di Bicocca nel BiM Garden con un programma di iniziative gratuite per una giornata di festa dedicata al quartiere e alla città.
Comunicato stampa
BiM FEST
IL FESTIVAL DI BICOCCA TRA MUSICA, ARTE, ARTIGIANATO E BOTANICA
SABATO 30 SETTEMBRE
Un nuovo appuntamento aperto a tutti:
da mezzogiorno a mezzanotte artigiani, artisti e musicisti accoglieranno il pubblico di Bicocca nel BiM Garden con un programma di iniziative gratuite
per una giornata di festa dedicata al quartiere e alla città
Ingresso gratuito da via Polvani e via Temolo
Food & Beverage a cura di BiMstrò by Fuorimano
Milano, 27 settembre 2023. BiM - dove Bicocca incontra Milano, il grande progetto di rigenerazione urbana e nuovo cuore culturale del quartiere Bicocca, celebra la fine dell’estate con il BiM Fest, il festival di Bicocca aperto a tutta la città: sabato 30 settembre, da mezzogiorno a mezzanotte, la piazza di BiM accoglierà il pubblico con una giornata di iniziative gratuite all’insegna di musica, arte, artigianato locale e botanica: market, food, laboratori per adulti e bambini, performance artistiche, concerti e dj set, tornei di scacchi e tanto altro.
BiM porterà per la prima volta in Bicocca il market dell’artigianato Red Bazar: creazioni originali di artigiani, designer e artisti selezionati a cura di Redroom - il salotto dell'handmade organizzatore de “Il sabato di Lambrate” e del “Red Bazar sul Naviglio”- e una proposta di laboratori creativi a tema Do It Yourself (fai-da-te) per adulti e bambini.
Il programma di BiM Fest continua con le performance artistiche curate dal collettivo SPECIFIC in collaborazione con Nicola Ratti e Enrico Gilardi, la musica live e i dj set di Radio Raheem e i tornei di scacchi con l’associazione Scacchi a Colori Milano.
Sabato 30 sarà anche l’ultimo giorno per visitare la mostra “Best, Isabelle di Isabelle Wenzel” curata da C41, rivista indipendente di fotografia e casa di produzione creativa che per l’occasione curerà una selezione di titoli tra cui l’ultimo numero della rivista, C41 Magazine #13.
Il tutto accompagnato dall’offerta food & beverage a cura di BiMstrò by Fuorimano.
MARKET RED BAZAR A CURA DI REDROOM
Dalle 12 alle 24 nel BiM Garden la mostra mercato con creazioni fatte a mano di oltre 40 artigiani e illustratori selezionati da Redroom provenienti da tutta Italia: artigianato di qualità, gioielli, design, abbigliamento, accessori e illustrazioni realizzate dal vivo per il pubblico attraverso dimostrazioni di tecniche tradizionali e live painting.
LABORATORI
In programma al BiM Fest due laboratori creativi per adulti e bambini dedicati alla sostenibilità: dalle 15.00 alle 17:00 Animali marini Monamour, a cura di Spazio Casita, rivolto ai bambini dai 4
anni, per promuovere l’attenzione all’ambiente attraverso la creazione di specie marine con l’utilizzo di materiali da riciclo (durata circa 30 minuti, i laboratori si svolgeranno su più turni).
Dalle 17.00 alle 18:00 Vorrei urlare arcobaleni, a cura di Babel, racconta l’antica pratica della serigrafia e offre ai partecipanti l’opportunità di riprodurre da sé un’illustrazione ispirata al celebre verso di Alda Merini, su carta riciclata e con colori ecologici (il laboratorio è aperto a tutti, dai 9 anni in su e dura circa 1 ora).
MUSICA
Ad accompagnare la proposta espositiva, una selezione musicale a cura di Redroom che porta live la performance di Cherry Pickers, il collettivo che riarrangia in versione smooth jazz i migliori pezzi della storia della musica, seguita dal dj set electro-dance della crew di CIAO MARE, composta da musicisti, designer, fotografe, sarte e avvocati uniti dalla voglia di fare musica.
Dalle 18.00 in poi, sul palco del BiM Garden, la festa di Radio Raheem, web radio milanese sempre alla ricerca delle realtà emergenti più interessanti della scena musicale nazionale e internazionale, che riunirà - in questa terza e ultima serata del palinsesto estivo di BiM – dj resident e protagonisti della sua community, presentando alcuni tra i format più riconosciuti e apprezzati. Tra questi Sexytriste Club, il DJ set R&B, Urban & Elettronica della produttrice e dj La Hasna, o l’Urban/hip hop degli Studio Murena, o ancora l’elettronica "calda" e i ritmi contemporanei di Fabio Brocato, in arte Broke One, per concludere con il Disco set di DJ Bawrut, uno dei dj più raffinati e riconosciuti della scena elettronica.
PERFORMANCE ARTISTICHE A CURA DI SPECIFIC
Dalle 17:00 alle 19:30 SPECIFIC – laboratorio di progettazione e produzione creativa formato dagli artisti Patrick Tuttofuoco, Andrea Sala, Nic Bello, Stefano D’Amelio e Alessandra Pallotta, che ospita all’interno di BiM residenze d’artista, mostre, workshop, talk ed eventi nel segno della contaminazione artistica e culturale – presenta al pubblico IERI/OGGI/DOMANI, un gioco su identità, spazio e tempo, un passaggio tra dimensioni che si sviluppa come un circuito, tracciando un percorso che viaggia tra ieri, oggi e domani attraverso il suono.
SPECIFIC si pone come un “evidenziatore” che sottolinea gli spazi di BiM, destinandoli a differenti utilizzi, accompagnati da accadimenti sonori curati da Nicola Ratti, performer polifunzionale esperto di teatro, cinema, arti performative, opere radiofoniche e sound-art, e Enrico Gilardi, progettista, produttore e curatore di rassegne e festival a Milano e in Italia.
Gli spettatori saranno accompagnati alla scoperta di BiM attraverso un percorso di suggestive performance sonore che invitano a percepire l’architettura da un nuovo punto di vista, offrendo un'esperienza diffusa di ascolto.
La capacità intrinseca del suono di svelare e raccontare gli spazi che attraversa e le superfici su cui si riflette, si moltiplica e frammenta, diventando fil rouge dell’esperienza. Questa attenzione al rapporto tra suono e spazio accomuna le proposte artistiche che presentano al pubblico differenti pratiche sonore con un occhio di riguardo verso la fisicità, intesa come corpo e presenza, e la semplicità, ovvero la capacità di realizzare significato utilizzando pochi elementi e risorse.
La performance avrà il suo epilogo negli spazi multidisciplinari di SPECIFIC, un luogo dove il visitatore avrà la possibilità di vivere i differenti linguaggi del collettivo, esplorarne i concept creativi e immergersi nell’esperienza del suo programma eterogeneo, collante tra l’arte e la rigenerazione urbana alla base del progetto BiM.
Prenotazione all’evento consigliata: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-ierioggidomani-specific-x-bim-718441125747?aff=oddtdtcreator
BOTANICA TEMPORANEA
BiM Fest segna anche il debutto di Botanica Temporanea, progetto sperimentale promosso da BiM curato a quattro mani dai dipartimenti di Geotecnica e di Biotecnologie dell’Università degli Studi Milano Bicocca (UniMiB), dall’architetto paesaggista Antonio Perazzi e dall’artista Patrick Tuttofuoco.
A partire dal 30 settembre, per 16 mesi, le due grandi aiuole rialzate al centro della piazza di BiM diventeranno un laboratorio di sperimentazione tra ricerca scientifica, arte e poetica ambientale. L’indagine mira a condividere conoscenze, competenze e tecnologie al fine realizzare progetti di forestazione urbana più efficienti e sostenibili, in grado di apportare benefici concreti alle comunità nell’area di intervento. Alle analisi condotte dai ricercatori si affiancheranno installazioni artistiche, pubblicazioni e incontri con esperti del settore, per condurre una riflessione sull’importanza della vegetazione, il suo rapporto con il contesto e il suo ruolo economico nella società urbana, arrivando a esplorare il ruolo dell’arte nel paesaggio attraverso le interazioni tra l’opera e l’ambiente.
BiM Fest è un’iniziativa patrocinata dal Comune di Milano, inserita tra gli eventi di interesse civico del Municipio 9. L’evento si svolgerà all’aperto, con ingresso libero e aperto a tutti.
Programma
- 00-24.00 Market Red Bazar: esposizioni di artigiani e illustratori a cura di Redroom
- 00-14:30 live music: concerto smooth jazz di CHERRY PICKERS
- 12:00-19:30 Finissage mostra “Best, Isabelle” di Isabelle Wenzel curata da C41
- 14:00-17:30 Tornei di scacchi a cura di Scacchi a Colori
Info e prenotazioni: [email protected]
- 00-18:00 dj set di CIAO MARE
- 00-17:00 laboratorio Animali marini monamour, a cura di Spazio Casita
Info e prenotazioni: [email protected]
- 00-18:00 laboratorio Vorrei urlare arcobaleni, a cura di Babel
Info e prenotazioni: [email protected]
- 00-19.30 Performance sonore IERI/OGGI/DOMANIcurate da Nicola Ratti e Enrico Gilardi: un progetto di SPECIFIC
16:45 ritrovo in viale Piero e Alberto Pirelli 10
17:00-19:00 Luciano Maggiore - performance live di accompagnamento per tutto il percorso
17:10-17:50 Renato Grieco "Studio Doppiopasso" - performance live per 10 fiati
18:00-19:00 Attila Faravelli - performance live ed installazione
18:15-19.00 V-V - installazione sonora di Nicola Ratti con Elena Rivoltini e Sara Bertolucci
18:30-19:25 Zhuo Mengting - performance live ed installazione sonora
19:00-19.30 Diana Lola Posani "Scream as your organs were made of glass"- performance live
Info e prenotazioni: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-ierioggidomani-specific-x-bim-fest-718441125747
- 00-1.00 dj set a cura di Radio Raheem
Line up:
18:00-19:00 Radio Raheem Soundsystem
19:00-20:30 La Hasna Sexytriste Club
20:30-21:45 Studio Murena DJ set
21:45-23:30 Broke One
23:30-01:00 Bawrut (Special Disco set)
Tutti i dettagli alla pagina https://bim-milano.com/eventi/bim-fest/
***
BiM – Dove Bicocca incontra Milano
BiM, dove Bicocca Incontra Milano, è un importante progetto di rigenerazione urbana di un intero isolato nel cuore di Bicocca a Milano che entro il 2026 trasformerà un edificio monumentale – progettato da Vittorio Gregotti a metà degli anni Ottanta nello storico quartiere di Milano Bicocca, sul sito della ex fabbrica Pirelli – in un nuovo distretto verde, aperto e integrato nella città. Il progetto è promosso da Aermont Capital, società di asset management paneuropea con focus sul real estate, e Kervis SGR, società dedicata alla gestione di fondi riservati a investitori istituzionali internazionali di primario standing, insieme a MTDM – Manifattura Tabacchi Development Management in qualità di project manager.
L’opera, firmata dai progettisti Piuarch e Antonio Perazzi, è finalizzata alla riqualificazione in una logica di ‘retrofitting’, degli edifici situati in viale Piero e Alberto Pirelli 10 e in viale dell’Innovazione 3: un’area di oltre 50.000 metri quadri, di cui 43.300 metri quadri a destinazione direzionale, 3.400 metri quadri di spazi retail, 800 metri quadri di Pavilion multifunzionale e 6.000 metri quadri di aree verdi e giardino, trasformando gli spazi in Classe A e rispondendo ai più alti requisiti di ESG e sostenibilità.
BiM si pone come una work destination all’avanguardia dove coesistono servizi per il business e spazi dedicati alla cultura e alla socialità; uno spazio di aggregazione ecologico, che promuove l’economia circolare e la biodiversità naturale, sociale e culturale. Incubatore di progetti artistici e culturali, BiM rappresenta un modello innovativo di rigenerazione urbana, che vive il percorso di avvicinamento all’inaugurazione - prevista nel 2024 per l’edificio Pirelli 10 e nel 2026 per Innovazione 3 - come un’opportunità di valorizzazione per il distretto e la città.
Per tutta la durata del cantiere, gli spazi di BiM saranno animati da un programma di attività culturali temporanee aperte a tutti e gratuite. Il programma, patrocinato dal Comune di Milano, si sviluppa attraverso partnership e collaborazioni con istituzioni ed eccellenze attive sul territorio e la sinergia con le principali manifestazioni della città.
L’obiettivo è trasformare il “tempo di attesa” del cantiere in un’occasione per progettare il futuro in modo sostenibile e inclusivo, invitando i cittadini a scoprire e a vivere le aree in via riqualificazione come uno spazio di incontro e aggregazione. Un punto di riferimento di un tessuto urbano in for-te sviluppo, un complesso architettonico vivace che abbraccia la città e si affaccia sul mondo.
BiM è il luogo dove Bicocca incontra – ma anche innova, ispira, immagina, inventa – la Milano di domani.