BiEnne – Autori in bianco e nero

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO MONTALTO
Via dei Mergulensi 4 , Siracusa, Italia
Date
Dal al

10.00 -12:00
17:30-20:00 domenica chiuso

Vernissage
16/07/2022

ore 18

Contatti
Sito web: https://www.fototecasiracusana.com
Biglietti

ingresso libero

Generi
fotografia, collettiva
Loading…

Sesta edizione della rassegna Estate Fotografia, intitolata “BiEnne – Autori in bianco e nero”.

Comunicato stampa

BIENNE
Autori in bianco e nero
_______

Evento Estate Fotografia 6^ Ed. – 2022
Titolo BiEnne Autori in bianco e nero
Sede Palazzo Montalto
Via dei Mergulensi 4 – Siracusa
Vernissage Sabato 16 luglio 2022 - h 18:00
Periodo 16 luglio – 18 agosto 2022
Orario 10.00 -12:00
17:30-20:00 domenica chiuso
Artisti

Daniele ALIFFI
Giacomo BRUNELLI
Mauro CANGEMI
Luciano CANNELLA
Daniele CASCONE
Mauro COLAPICCHIONI
Thierry CRON
Guido GAUDIOSO
Francesca R. GUARNASCHELLI
Karel SAELAERT
Ferdinando SCIANNA
Marie SORDAT
Giulio SPERANZA
Alfio TORRISI
Wouter VAN VAERENBERGH
Umberto VERDOLIVA
John VINK
Lorenzo ZOPPOLATO

https://www.fototecasiracusana.com
https://www.fototecasiracusana.com/estate-fotografia-6
https://www.facebook.com/fototecasr/
https://www.instagram.com/fototeca_siracusana/

Ingresso gratuito

__________________________

Fototeca Siracusana, con il patrocinio del Comune di Siracusa, inaugura sabato 16 luglio, alle ore 18:00, nella sede dello storico Palazzo Montalto, nel centro storico di Ortigia in via dei Mergulensi 4, la sesta edizione della rassegna Estate Fotografia, intitolata “BiEnne - Autori in bianco e nero”.
Presenteranno la rassegna il prof. Fernando Gioviale, docente di Discipline dello spettacolo e Storia del Cinema presso l’Università di Catania, e Giuseppe Cicozzetti critico di fotografia.
Una serie di eventi farà da sfondo alla rassegna: l’8 agosto verrà presentato il fotolibro di Giacomo Brunelli, “Venezia” e il 10 agosto il fotolibro di Ruggero Ruggieri, “La notte mi vieni a cercare” con la presenza degli autori.
Una rassegna dedicata alla fotografia in bianco e nero, non per inutile faziosità, ma per intrigante ri-lettura di un genere molto amato dai fotografi e dal pubblico della fotografia, per ragioni tanto chiare inconsciamente quanto difficili da elencare razionalmente.
Saranno presentate le opere di 18 fotografi tra i più emergenti nel panorama nazionale ed internazionale, dagli stili molto diversi tra loro, accomunati solo dalla scelta di esprimersi in scala di grigi. Un gioco di rimandi, una continua citazione dei grandi autori del passato che ci hanno lasciato il grande patrimonio visivo di cui si alimenta la fotografia contemporanea. Non è mai una questione di tendenze, dove spesso ci si trova ad essere trascinati, ma è sempre una questione di verità e di autenticità degli autori che di questa eredità ne hanno fatto tesoro.
Una piccola e rara sorpresa sarà data dalla presenza in mostra di alcune fotografie inedite di Ferdinando Scianna, eccellenza della fotografia italiana, scattate negli anni ’60 ai primordi della sua carriera, alcune delle quali a Siracusa.
“Diciotto autori per un lungo viaggio dentro la fotografia in bianco e nero. Diverso è lo stile, il linguaggio, la tenacia; diversa è l’ossessione che nutre le loro ambizioni, la loro strada. Questo è il segno che solo con una pluralità di voci si può produrre un ventaglio di emozioni, di sensazioni. Ma, oltre a questo, ogni autore ci dice qualcosa di fondamentale e cioè che la fotografia, a dispetto di quanti sono in attesa del suo funerale, è ancora giovane e in buona salute, e questa capacità resiliente è da attribuire alle diverse sensibilità autoriali, alle visioni lungimiranti, alla caparbietà con cui ogni autore persegue le proprie specificità. Genio, talento, maestria sarebbero voci mute, un coro senza voce se non fossero posti a confronto con le sempre nuove tendenze. E con Bienne la Fototeca Siracusana persegue proprio questo cammino, con coerenza e determinazione, esibendo anche quest’anno le voci più significative della fotografia italiana e internazionale.” (Giuseppe Cicozzetti)
Il catalogo della rassegna sarà disponibile a partire dalla sera dell’inaugurazione.
L’ingresso è gratuito e la rassegna rimarrà aperta fino al 18 agosto 2022.