Artintent

Milano - 25/02/2013 : 28/02/2013

Mostra Benefica di Arte Contemporanea per il sostegno della Ricerca sui tumori infantili a favore della S.C. di Pediatria della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Informazioni

Comunicato stampa

Art Intent è un’iniziativa nata dall’idea di una mamma per raccogliere fondi per l’ASSOCIAZIONE BIANCA GARAVAGLIA, la Onlus che da oltre 25 anni sostiene la Ricerca e la Cura sui tumori infantili a favore della S.C. di Oncologia Pediatrica della Fondazione I.R.C.C.S Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Lo spirito dell’iniziativa nasce dalla convinzione che la sensibilità in campo artistico sia strettamente legata alla capacità degli artisti stessi di mettersi a disposizione di obiettivi ed intenti di grande umanità


Il logotipo dell’iniziativa sottolinea proprio la sensibilità dell’arte (il cuore) nel mettersi a disposizione di realtà che necessitano di un aiuto concreto (INT è l’acronimo di Istituto Nazionale dei Tumori). L’arte trova qui un suo “intento” oltre a quello intimo dell’artista di esprimere se stesso attraverso la propria arte.
Per tutta la durata dell’esposizione sarà possibile aggiudicarsi le opere esposte a fronte di un contributo minimo corrispondente al 50% del valore stimato dell’opera. L’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Bianca Garavaglia.
L’Associazione Bianca Garavaglia Onlus nasce il 28 aprile 1987 e prende il nome da Bianca, colpita all’età di 5 anni da una rara forma di neoplasia. E’ proprio Bianca, durante i mesi trascorsi all’Istituto Tumori di Milano a disegnare il fiore verde e fucsia, diventato da subito simbolo dell’Associazione e sinonimo di speranza.
L’Associazione nasce per iniziativa dei genitori di Bianca che, avendo fatto esperienza dei problemi di chi opera nel campo dei tumori infantili, si convincono della necessità di offrire un sostegno immediato e diretto alle strutture esistenti.
L’Associazione Bianca Garavaglia ha come scopo quello di raccogliere fondi per: “promuovere studi scientifici e cure mediche in materia di tumori dell’età infantile nonché di aiutare e sostenere direttamente sul piano finanziario ed operativo iniziative in detto campo.” E lo fa da oltre 25 anni offrendo il suo sostegno alla Struttura Complessa di Pediatria della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, uno dei maggiori centri di Ricerca e Cura nel campo dei tumori dell’età infantile, che accoglie piccoli pazienti provenienti da tutta l’Italia.
L’Associazione Bianca Garavaglia è profondamente grata a tutti gli artisti che hanno donato la loro opera ed alle Gallerie che hanno aderito donando le opere dei loro artisti.

AFRAN, ANNABEL ADLER, LORENZO AMADORI, PAOLO AVANZI, ALESSANDRO BARONCIANI, MAURIZIO BOTTONI, STEFANO BOTTURA, ALESSANDRO BUSCI, MASSIMO CACCIA, FRANCOISE CALCAGNO, SALVATORE CARBONE, BRUNO CATTANI, MICHELE CIACCIOFERA, LORENZO CICCONI MASSI, ALFREDO CIFANI, MARA CODALLI, ROBERTA CONI, ANGELO DE BONI, MARCO DEMIS, DANIELE FABIANI, SILVIA FAINI, RICCARDO FAINI, SILVIO FORMICHETTI, MAX GASPARINI, BRUNO GIANESI, PAOLO GIORGI, ANDREA GUERZONI, IVAN, MONICA LEONARDO, ENRICO LOMBARDI, ELIANA LORENA, LUZ, ENZO MAGAZZINI, PAOLO MANAZZA, LUCIANA MATALON, MARCO MATTEI, TERESA MARESCA, MAURO MARIANI, MASSIMO MASELLI, ALDO MONZEGLIO, EVA MONTANARI, NAIS, GRAZIANO NEGRI, GIORGIO ORTONA, GIANNI OTTAVIANI, NICOLA PADOVANI, GENNARO PERONE, ALFA PIETTA, GIUSEPPE PONS, FABIO PRESTI, RABARAMA, SIMONE RACHELI, FULVIO RINALDI, ROBERTA SAVELLI, MAURO DI SILVESTRE, CRISTINA STORTI GAJANI, MORGAN SOLI, GAIA SQUARCI, CECILIA TAMPLENIZZA, GIGI TARANTOLA, ALESSANDRO VENEZIANI, STEFANO VENTURINI, VANNA VERNOCCHI, EMANUELA
VOLPE, MARIO WASHINGTON

Un grande ringraziamento va al Gruppo Bancario Credito Valtellinese che ha permesso di realizzare l’evento all’interno dei loro spazi; a Marco Bedognetti che ha messo a disposizione il suo tempo e le sue competenze nella realizzazione dell’allestimento, ad Aldo Lissoni che ha prestato la sua abilità costruttiva, alle Grafiche ATA per la stampa dei nostri materiali, a betterdays.it per il sito www.artintent.it, a Zamberletti Catering per il rinfresco, all’Isituto nazionale per il Commercio Estero e al Lions Club Sesto San Giovanni Host per la collaborazione.