Arte al Centro 2017

Biella - 23/06/2017 : 31/12/2017

Arte al Centro, giunta quest'anno alla sua ventesima edizione, è una rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte e dalla rete di soggetti internazionali che negli anni ha consolidato.

Informazioni

  • Luogo: CITTADELLARTE - FONDAZIONE PISTOLETTO
  • Indirizzo: Via Giovanni Battista Serralunga 27 - Biella - Piemonte
  • Quando: dal 23/06/2017 - al 31/12/2017
  • Vernissage: 23/06/2017 ore 18,30
  • Generi: arte contemporanea

Comunicato stampa

Arte al Centro, giunta quest'anno alla sua ventesima edizione, è una rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte e dalla rete di soggetti internazionali che negli anni ha consolidato.
Arte al Centro costituisce la trama che i visitatori di Cittadellarte incontrano per un anno intero

Essa si presta ad essere fruita in prima persona in forme e modi a intensità variabile che portano i visitatori alla possibilità di praticare un coinvolgimento offerto da Cittadellarte come comunità aperta in continuo processo di ricerca e sperimentazione pratica. Un'importante sezione di attività e progetti è quella che si concentra sul tema dell'Educazione, della Residenza d'artista come percorso formativo e di interazione con il contesto. La mostra di Mattia Paco Rizzi nasce da un percorso definito Residenza connettiva, ideato da Cittadellarte come dispositivo per far incontrare artisti invitati con progetti strutturali e di lungo termine che Cittadellarte sviluppa con i suoi partner territoriali. L'esposizione curata da Silvia Franceschini prosegue una ricerca sulla residenza d'artista come enzima della trasformazione sociale, laboratorio permanente dal 2000 in Cittadellarte.

ManyMani
Mostra del Laboratorio di autocostruzione condotto da Mattia Paco Rizzi
A cura di Cecilia Guida e Juan Sandoval
Programma "Residenza Connettiva"
Con la partecipazione di Malik Agachi e Yousuf Karim (CUCULA)
(Progetto in collaborazione con la cooperativa sociale Tantintenti di Biella)
(dal 23 Giugno 2017 al 31 Dicembre 2017)
Il progetto è ispirato, ma con delle differenze, all’esperienza di “CUCULA – The Refugees Company for Crafts and Design”, società di design nata a Berlino nel 2013 su iniziativa del designer Sebastian Däschle e dell’organizzazione “JugendKunst - und Kulturhaus Schlesische 27”, con l'obiettivo di creare insieme a un gruppo di migranti e richiedenti asilo una proposta concreta di una “differente realtà”, che permetta loro di sfuggire al circolo vizioso della necessità di possedere un permesso di soggiorno per ottenere un permesso di lavoro. Mattia Paco Rizzi è l’architetto artista invitato per la terza edizione della “Residenza Connettiva”, programma residenziale rivolto ad artisti internazionali con l’obiettivo di generare connessioni tra le pratiche degli artisti ospiti e i progetti sviluppati da Cittadellarte in stretta collaborazione con le associazioni locali.
Politics of Affinities
Sperimentazioni tra Arte, Educazione e Politica
mostra a cura di Silvia Franceschini
(dal 23 Giugno 2017 al 31 Dicembre 2017)
In mostra: Pavel Althamer e Artur Zmijewski con The School of Image and Evidence per The School of Kyiv. Kyiv Biennial 2015 (Kiev), The School of Engaged Art di Chto Delat (San Pietroburgo), La Ivan Illich di Beta Local (San Juan), SPEAP SciencesPo Programme d’Expérimentation en Arts et Politique con un film di David Bornstein (Parigi), Subtramas (Madrid).
All’interno del percorso espositivo, uno spazio disegnato da Mattia Paco Rizzi raccoglie libri e materiali provenienti da diversi programmi pedagogici internazionali a disposizione del pubblico e dei residenti. Politics of Affinities è un progetto di ricerca che parte dall’omonima pubblicazione composta da conversazioni con (tra gli altri): Jesús Carrillo, Vasyl Cherepanyn, Bruno Latour con Frédérique Aït-Touati e Donato Ricci e i collettivi Beta-Local e Chto Delat.

OPEN STUDIO di Murari Jha
UNIDEE – Università delle Idee in collaborazione con Inlaks Shivdasani Foundation.
Rinnovando la collaborazione con Inlaks Shivdasani Foundation per il 2017, UNIDEE – Università delle Idee ha ospitato l’artista indiano Murari Jha per una residenza della durata di due mesi presso Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.
Murari Jha (1988, Bihar/India) è un giovane artista indiano la cui pratica si basa sulla performance, sull’esplorazione delle politiche del corpo e delle possibilità di abitare lo spazio secondo narrative personali e collettive. I suoi lavori sono spesso immateriali, azioni di lunga durata che implicano l’uso del suo corpo all’interno di spazi riconfigurati attraverso la propria azione nel corso del tempo.

Esposizione Permanente Michelangelo Pistoletto
Prima dello specchio
Le prime opere di Michelangelo Pistoletto e la ricerca sull'autoritratto.
Dal 1 luglio 2016 la collezione permanente delle opere di Pistoletto in mostra a Cittadellarte si arricchisce di alcuni lavori realizzati dall'Artista all'inizio della sua carriera. Le opere sono collocate in un nuovo spazio espositivo restaurato nella primavera 2016.

Building demopraxy: i Forum e i Cantieri Rebirth
Installazione a cura di Ufficio Arte_ Cittadellarte

Le Ambasciate del Terzo Paradiso
Installazione a cura di Ufficio Arte_ Cittadellarte

AMACARIUM
Installazione a cura di Ufficio Arte_ Cittadellarte

KIDS' GUERNICA PER LA PACE
a cura di Savina Tarsitano

23 GIUGNO 2017
PROGRAMMA DELL'INAUGURAZIONE

Ore 15.00 – 18.00
Lectio pluralis: Progettare e imparare l'Innovazione Sociale
Discussant :
Laura Milani (direttrice dal 2000 di Iaad, Istituto di Arte Applicata e Design,Torino)
SocialFare ( il primo centro per l'Innovazione Sociale in Italia )
Annibale D’Elia (Settore Economia Urbana del Comune di Milano, si occupa di innovazione sociale, rigenerazione delle periferie e manifattura digitale e creativa)
Ore 18.30
Inaugurazione ufficiale Arte al Centro 2017
Assegnazione del Minimum Prize
a partire dalle 19.00
Programma musicale a cura di Spazio Hydro
Spazio Hydro (animato da Better Places APS) in collaborazione con Cittadellarte, promuove una serata con ospiti alcuni tra i progetti più innovativi della scena musicale italiana:
POPULOUS live, MONO JAZZ dj-set, FILOQ live, BOOGIE NIGHTS dj-set.