Angela Carrubba Pintaldi – Progetto Mater

Milano - 27/06/2017 : 27/07/2017

E’ dedicato alla Madonna dell’Aiuto, l’ultimo lavoro dell’artista Angela Carrubba Pintaldi ispirato al prezioso tondo omonimo attribuito alla scuola di Bernardino Luini e conservato nella Cappella della Basilica Ambrosiana.

Informazioni

Comunicato stampa

Antiquum Oratorium Passionis Basilica S.Ambrogio Milano, 27 Giugno 2017

E’ dedicato alla Madonna dell’Aiuto, l’ultimo lavoro dell’artista Angela Carrubba Pintaldi ispirato al prezioso tondo omonimo attribuito alla scuola di Bernardino Luini e conservato nella Cappella della Basilica Ambrosiana. L’opera, realizzata in situ precedentemente, si dispiega su un prezioso e leggero telo bianco lungo cinque metri su cui l’artista è intervenuta con polveri di pigmenti blu e argento. Un video realizzato dal fotografo Giovanni Gastel riprende il making of dell’opera e ne costituisce parte integrante


L’ installazione site specific sarà esposta solo nella serata dell’evento del 27 giugno nell’Antico Oratorio della Passione attiguo alla Basilica di S.Ambrogio di Milano.

La performance artistica così concepita costituisce una tappa del progetto “Mater” iniziato dall’artista nel 2012 e incentrato sulla figura della Madonna quale tema centrale della sua ricerca. Il progetto è itinerante e prevede la realizzazione di manti in diverse città e in chiese o altri luoghi sacri legati significativamente al culto mariano. Partito da Trapani nel 2012, è approdato a Roma nel 2013 nella chiesa di S. Maria degli Angeli e successivamente a Napoli nel 2015 dove sono stati realizzati tre manti dedicati alla Madonna di Pompei, alla Madonna dell’Arco e alla Madonna di Montevergine nella Chiesa di S. Giuseppe delle Scalze a Pontecorvo. Nel 2016 a Napoli presso la chiesa del Pio Monte della Misericordia, dove il manto realizzato è stato esposto presso l’altare sovrastato dall’imponente tela “Sette Opere della Misericordia” del Caravaggio.