Andando via. Omaggio a Grazia Deledda

Informazioni Evento

Luogo
MUDEC - MUSEO DELLE CULTURE
Via Tortona 56 20144 , Milano, Italia
Date
Dal al

Da martedì a domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30; giovedì dalle ore 9.30 alle ore 22.30 (ultimo accesso un'ora prima).

Vernissage
12/09/2020
Biglietti

Ingresso gratuito senza prenotazione

Generi
design
Loading…

Prima opera corale d’Arte Tessile mai realizzata in Sardegna.

Comunicato stampa

Dall'11 settembre all'11 ottobre 2020 il MUDEC ospita nello Spazio delle Culture la mostra "Andando Via. Omaggio a Grazia Deledda", la prima opera corale d'Arte Tessile mai realizzata in Sardegna. I disegni di Maria Lai, la letteratura di Grazia Deledda, le sapienti mani delle tessitrici di venticinque laboratori confluiscono nella realizzazione di quello che è stato riconosciuto come “il primo progetto di filiera del tessile di Sardegna”: ventidue arazzi che riprendono i motivi delle undici facciate del monumento in cemento armato di Maria Lai, immerso nel paesaggio nuorese, dedicato a Grazia Deledda.

Partendo dai disegni originali realizzati dall'artista per la sua ultima opera pubblica, le tessitrici di Sardegna hanno tessuto ventidue arazzi e riprodotto fedelmente le facciate degli undici pilastri del monumento. Ogni pannello è un pezzo unico fatto a mano, e realizzato con i materiali, gli stili e le tecniche del territorio di provenienza. Arte, design, letteratura e tradizione confluiscono in un'operazione collettiva senza precedenti.