Alicia Baladan

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO BROLETTO
Piazza Della Vittoria 14, Pavia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da lunedì a domenica 10.30-12.30 e 17.30-19.30.

Vernissage
25/10/2013

ore 18,30

Contatti
Email: chiara.argenteri@comune.pv.it
Artisti
Alicia Baladan
Generi
personale, disegno e grafica

Alicia Baladan ha al suo attivo collaborazioni importanti in campo internazionale. Le atmosfere che il suo segno riesce a creare ne fanno senza ombra di dubbio un’artista molto interessante.

Comunicato stampa

Per la categoria “giovani artisti”, chiude il programma della sesta edizione del Festival dell’Illustrazione di Pavia, organizzato dal Sistema Bibliotecario Intercomunale del Pavese “Renato Sòriga” in collaborazione con gli Assessorati alle Biblioteche Civiche e alla Cultura del Comune di Pavia (e con il sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus), la mostra personale dell’illustratrice Alicia Baladan, che inaugura venerdì 25 ottobre 2013 alle 18.30 presso lo Spazio per le Arti Contemporanee del Broletto di Pavia. La mostra prosegue fino al 3 novembre.

Alicia Baladan ha al suo attivo collaborazioni importanti in campo internazionale. Le atmosfere che il suo segno riesce a creare ne fanno senza ombra di dubbio un'artista molto interessante.
Nata nel 1969 in Uruguay, dove ha vissuto fino a 11 anni, e trasferitasi in Italia dopo aver vissuto a Rio de Janeiro, si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Ha partecipato a numerosissime mostre e festival d’animazione curati dall’archivio d’arte contemporanea Care-off di Milano, raccogliendo il plauso e l’ammirazione della critica internazionale. Ha collaborato con la Stalker Multimedia, sviluppando progetti culturali e allestimenti di ludoteche di prestigiosi musei. Nel secondo periodo della sua carriera si è concentrata sull’illustrazione, caratterizzandosi per la cura e l’impegno nello sviluppo dell’aspetto narrativo.
Tra i suoi libri ricordiamo: Una storia Guaranì, Topipittori 2010, menzione al concorso "migliori illustrazioni latinoamericane 2010" da UP Universidad de Palermo, Argentina; Cielo Bambino, Topipittori2011, selezionato alla Biennale dell’illustrazione del Portogallo 2012; Piccolo, grande Uruguay, per la collana narrativa “Anni in tasca”, 2011 Topipittori; Cuentos del globo, Pequeno Editor, 2011 Argentina.

Orari: da lunedì a domenica 10.30-12.30 e 17.30-19.30.

Per aggiornamenti in tempo reale e altre informazioni, è possibile consultare il sito web www.festivalillustrazionepavia.it oppure la pagina ufficiale del Festival su Facebook: facebook.com/festivalillustrazionepavia.