Alessandro Zunino – Road to the East

Genova - 17/11/2016 : 30/11/2016

Le immagini esposte da PhotoFactory sono un estratto dall’omonimo progetto, uno sguardo rivolto ad est, verso luoghi tanto amati e affascinanti quanto, al contempo, contraddittori.

Informazioni

  • Luogo: PHOTO FACTORY GENOVA
  • Indirizzo: Vico San Matteo 10r - Genova - Liguria
  • Quando: dal 17/11/2016 - al 30/11/2016
  • Vernissage: 17/11/2016 ore 17
  • Autori: Alessandro Zunino
  • Generi: fotografia, personale

Comunicato stampa

PhotoFactory, Vico San Matteo 10r, Genova
Giovedi 17 novembre 2016 – h. 17:00: vernissage ; Mercoledi 30 novembre - finissage
Sabato 19 novembre 2016 – h. 10 – 13: incontro con l’autore
Giovedi 17 novembre nella sede di PhotoFactory, a partire dalle ore 17:00, si terrà il vernissage della mostra fotografica ROAD TO THE EAST, di Alessandro Zunino. Le immagini esposte da PhotoFactory sono un estratto dall’omonimo progetto, uno sguardo rivolto ad est, verso luoghi tanto amati e affascinanti quanto, al contempo, contraddittori

L’obbiettivo della macchina fotografica di Alessandro Zunino si addentra alla scoperta di terre ricche ed emozionanti fatte di espressioni, sguardi, momenti di vita magici ed esperienze uniche ed irripetibili. Il fotografo ha colto aspetti di vita quotidiana inediti, il sorriso spontaneo di una madre, la semplicità dei giochi dei bambini, la profondità e la saggezza degli occhi lucidi di uomini e donne, di giovani e anziani. In questa occasione si è scelto di presentare al pubblico 20 fotografie di questo ambizioso work in progress, una ricerca alla quale il fotografo si sta dedicando da qualche anno e che intende proseguire in diverse zone dell’Asia. L’esposizione fotografica sarà accompagnata da un video con il trailer di LOST IN LAOS, un film di Alessandro Zunino, con scene inedite di backstage che rivelano i retroscena e i momenti creativi del lungometraggio e dei suoi reportage. Sabato 19 novembre è inoltre previsto, dalle 10 alle 13, l’incontro con l’autore (gratuito e su prenotazione).
Alessandro Zunino
Alessandro Zunino è un fotografo professionista genovese attivo dal 1992, inizia la sua carriera come rilevatore di Beni Culturali realizzando compagne fotografiche e libri d’arte per i principali editori, enti e musei italiani. Dal 1998 al 2005 si è occupato prevalentemente di fotografia di ritratto, danza e spettacolo collaborando con compagnie, teatri e artisti in Italia e all’estero. Ha fotografato importanti compagnie di rilievo internazionale (KATAKLO’; La Scala di Milano) e rinomati coreografi (Lyndsay Kemp). Dal 2007 a oggi, la sua passione per l’Asia lo ha portato a dedicarsi al genere del reportage fotografico e al cinema. Lavora in collaborazione con professionisti del settore, dallo script alla ripresa, al montaggio, fino alla distribuzione. Nel 2012/2013 ha scritto e diretto LOST IN LAOS (2012 Italia – Laos; 112’) con Daniela Camera, Daniele Pitari, Carla Signoris e Dario Vergassola, lungometraggio presentato, candidato e premiato in diversi festival internazionali. Alterna la sua attività di professionista con quella di insegnante di Linguaggio della cinematografia e della televisione e Tecnica della fotografia e della Grafica Pubblicitaria e dal 2016 è fotografo “contributor” di Getty Images.