Alessandro Roma – Flaneur
Un happening tra immagini, suoni, carta e stampati, piante e collages, colori e merletti a presentare l’omonimo libro d’artista di Alessandro Roma, fresco di pubblicazione a cura delle edizioni blisterZine m’eat art, un nuovo progetto editoriale di NASTYNASTY© (Emiliano Biondelli e Valentina Venturi).
Comunicato stampa
O’ presenta giovedì 5 luglio dalle 19.00 alle 22.00, FLANEUR, un happening tra immagini, suoni, carta e stampati, piante e collages, colori e merletti a presentare l’omonimo libro d’artista di Alessandro Roma, fresco di pubblicazione a cura delle edizioni blisterZine m’eat art, un nuovo progetto editoriale di NASTYNASTY© (Emiliano Biondelli e Valentina Venturi).
Si dissemineranno fluidamente per tutta la serata e in tutti gli spazi di O’, l’intervento sonoro di Nicola Ratti, quello cromatico di Alessandro Roma e cartaceo di BlisterZine.
Flaneur consiste in una serie di posters raffiguranti un mimetico manto metropolitano costruito attraverso sovrapposizioni di materiali e grafismi. I posters si presentano come mappe del tessuto urbano tracciate grazie ad un’esplorazione non affrettata e libera. Immagini che si rivelano grazie all’attiva partecipazione del fruitore del libro.
Flaneur è il secondo di una serie di libri d’artista pubblicati da blisterZine m’eat art, un nuovo progetto editoriale di NASTYNASTY© (Emiliano Biondelli e Valentina Venturi), artisti multimediali attivi in duo dal 2008 e fondatori di Blisterzine, serie di monografie fotografiche su temi di natura site-specific relativi alla cultura romagnola contemporanea. blisterZine m’eat art nasce dal desiderio di collaborare con artisti e pruomovere il libro come oggetto artistico.
www.blisterzine.com
Flaneur resterà in vendita insieme a diverse altre pubblicazioni indipendenti (e non), edizioni d’artista, tapes, vinili, cd, magazine e film, nel bookshop permanente di O’.
Alessandro Roma è un artista visivo, che opera nell’ambito della scultura e della pittura con numerose ed importanti mostre al suo attivo tra cui le recenti personali da Scaramouche Gallery, New York (2011), Mart, Rovereto (2011), Galerie Alexandra Saheb, Berlino (2011) e Brand New Gallery a Milano (2012). Vive e lavora a Milano.
www.alessandroroma.tumblr.com
Nicola Ratti è musicista e architetto, vive e lavora a Milano dove è nato nel 1978.
Affianca al suo lavoro solista, con dischi prodotti da Anticipate, Preservation, Megaplomb, Die Schachtel, Entr’acte, Boring Machines, Zymongen (..) e concerti in Europa e Nord America, una serie di collaborazioni come con la soundtrack-band Ronin in cui suona la chitarra, il duo Bellows con Giuseppe Ielasi e il duo FaravelliRatti.
www.nicolaratti.com