Cammini e percorsi

Il viaggio come esplorazione di sé e degli altri, per comprendere meglio l’ambiente in cui viviamo e i valori del confronto democratico. Sono in fondo queste le direttrici che informano due progetti di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, ovvero I Cammini e People Places Purposes

I CAMMINI

I cammini. Photo Enzo Epifania

I cammini. Photo Enzo Epifania

Il primo è un progetto co-prodotto da Matera 2019, l’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di luce” e dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina. I luoghi della fede e della tradizione sono le tracce fisiche e spirituali di otto itinerari che si dipanano fra le cattedrali delle sei diocesi della Basilicata, i santuari immersi nella natura, il Cammino dell’Avvento e del Natale nonché quello della Quaresima, e poi il Cammino delle Generazioni e quello delle Sacre Notti – quando la “notte bianca” coniuga preghiera e musica, il percorso fra i due antichi organi a canne disseminati nella Regione e, infine, il Cammino delle letture. Una serie di appuntamenti che esplorano con capillarità il territorio – il calendario completo lo trovate nelle pagine centrali del Calendario.

PPP – PEOPLE, PLACES, PURPOSES

PPP – People, Places, Purposes. Photo Luca Centola

PPP – People, Places, Purposes. Photo Luca Centola

Per quanto riguarda PPP – People, Places, Purposes, ancora si parla di percorsi, ma stavolta il focus è rivolto ai cittadini temporanei di Matera, che significa qualcosa di ben diverso dall’essere meri turisti. Nella pratica, si tratta di affidarsi a cinque itinerari e alle cinque rispettive tematiche individuate dai materani, che hanno elaborato altrettante mappe a uso di chi si reca nel capoluogo lucano. Secondo il motto: “Unire chi vive Matera da sempre e chi la conosce da poco, magari da un giorno. Per far diventare Matera di tutti”.

– Marco Enrico Giacomelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più