Ritorno al futuro. L.A.R.P. e urban games a Matera

A metà giugno Matera guarda al futuro anche nel campo dell’ambito ludico. Merito del Festival N*Stories e dei tanti eventi che si dipaneranno fra Le Monacelle, il Campus Unibas e Piazza San Francesco.

A coordinare le attività degli Heritage Games è l’Associazione Culturale Il Vagabondo, che nella Capitale Europea della Cultura porta un L.A.R.P. (ovvero un Live Action Role Playing, un gioco di ruolo che si gioca con il proprio corpo in ambienti esterni) e alcuni urban games.
Si passa da Trial of the shadowcasters, gioco di ruolo ideato dagli artisti Mike Pohjola e Bjarke Pedersen, a Martel.IA (che mescola il nome del quartiere La Martella con le iniziali di Intelligenza Artificiale), mostra-gioco che si svolge chattando via Whatsapp con un robot; dal gioco urbano Penombra al Vagaplay, questi ultimi con partenza da Piazza San Francesco.

– Marco Enrico Giacomelli

dal 13 al 18 giugno 2019
Festival N*Stories
LE MONACELLE
Via Riscatto 15
CAMPUS UNIBAS
Via Lanera
Piazza San Francesco
www.festivalnstories.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più