Matera educational. Quando i giovani parlano ai loro coetanei

Ecco quali sono i progetti sviluppati nel quadro protocollo d’intesa siglato fra il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Fondazione Matera Basilicata 2019

Il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha siglato un protocollo d’intesa con la Fondazione Matera Basilicata 2019. Obiettivo: coinvolgere le scuole nelle iniziative organizzate dalla Capitale Europea della Cultura, ma al tempo stesso rivolgere i valori della candidatura al proprio territorio di provenienza. È nato così, fra gli altri, il progetto Dalle scuole per le scuole, volto a immaginare percorsi culturali intorno a cinque aree tematiche: archeologia e civiltà classica, natura e sport, tecnologia e scienza, enogastronomia ed economia del territorio, storia e letteratura. D’altro canto, le scuole lucane hanno ideato ventitré percorsi per le scuole del restante territorio italiano.
Il settore education di Matera 2019 sta sviluppando inoltre un programma ad alta e diretta partecipazione con gli studenti: si chiama Blogsters2019 e si compone principalmente di brevi video pubblicati sul canale YouTube di Matera 2019. Fra le categorie in cui sono suddivise queste piccole autoproduzioni, Percorsi, Storie, Future digs, Fatti. Ancora più interessante l’indagine compiuta dagli adolescenti per gli adolescenti intitolata Qual è la tua idea di #openfuture, e il ciclo Chiacchiere d’oltreconfine, interviste collettive con personaggi quali Vinicio Capossela, Paolo Giordano, Eraldo Affinati e Gué Pequeno. Mai come qui vale il detto: stay tuned!

– Marco Enrico Giacomelli

education.matera-basilicata2019.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più