I podcast del museo MACTE di Termoli ispirati ai racconti di Italo Calvino

Ersilia è una delle “Città invisibili” dell’omonimo romanzo scritto da Italo Calvino. A raccontarne i caratteri peculiari e a trarne spunto sono le voci di cinque artisti nel podcast “Ersilia. La città emergente”, prodotto dal Museo MACTE di Termoli

Tra le tante città raccontate da Italo Calvino nel suo celebre romanzo Città invisibili c’è Ersilia, sulla quale lo scrittore italiano pone l’accento sulle relazioni interpersonali che la animano. Queste, infatti, cingono gli angoli delle case in una intricata matassa di fili colorati. A districarla, o per meglio dire, raccontarla, ci hanno pensato le curatrici Alice Labor e Ginevra Ludovici, ideatrici del progetto podcast Ersilia. La città emergente, pubblicato sul portare online MACTE Digital del Museo MACTE di Termoli.

ERSILIA NEL PROGETTO PODCAST DEL MUSEO MACTE DI TERMOLI

Nei cinque appuntamenti, le voci di artisti e scrittori, quali Pietro Ballero, Anouk Chambaz, Allison Grimaldi Donahue, Perla Sardella e del duo VacuaMoenia, aprono un dialogo aperto e condiviso con le curatrici, andando alla scoperta della mitica città. Tra racconti e visioni, Ersilia si trasforma in uno spazio collettivo dove il pubblico non vestirà i panni di mero ascoltatore, bensì di abitante della città, ripensando alle istituzioni, le relazioni e i luoghi dello stare insieme. L’intento è quello di ampliare la nostra percezione visiva ed emotiva, tenendo sempre a mente l’abilità intrinseca di artisti, scrittori e poeti di poter immaginare nuove geografie ospitali nelle quali immergersi e trovare risposte per il mondo di domani.

– Valentina Muzi

Vai al podcast

https://fondazionemacte.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più