È morto Stephen Hillenburg, l’ideatore di SpongeBob

Scompare a 57 anni Stephen Hillenburg, l'ideatore di SpongeBob. Biologo marino dal disegno facile, creò la celebre spugna gialla con intenti educativi, fino a farla diventare uno dei personaggi animati più influenti e longevi del nostro tempo

Difficile resistere a SpongeBob, uno dei cartoni animati più amati dei nostri tempi: la risata fragorosa e il carattere esuberante della “spugna” più famosa d’America hanno contagiato per anni adulti e bambini, con oltre 250 episodi, due lungometraggi, pièceteatrali e gadget di ogni tipo.
Stephen Hillenburg, il creatore della celebre serie, si è spento lo scorso lunedì nella sua casa in California, a seguito di complicazioni legate alla sclerosi laterale multipla – malattia da cui da più di un anno soffriva. Diagnosticatagli nel marzo del 2017, l’infermità non gli aveva impedito comunque di lavorare: dopo dodici stagioni, due film e diversi premi all’attivo, il disegnatore era infatti all’opera a un terzo episodio sulle avventure della simpatica spugna gialla, previsto in uscita per il 2020.
A dare la notizia della scomparsa di Hillenburg (57 anni) è stata la Nickelodeon, l’emittente americana che da anni trasmette il cartone animato. “Siamo dispiaciuti di dover comunicare la notizia della morte di Stephen Hillenburd, il creatore di SpongeBob SquarePants” ha scritto ieri sul suo account twitter la compagnia. “Oggi, osserveremo un momento di silenzio per onorare la sua vita e il suo lavoro”.

SpongeBob

SpongeBob

TRA IL DISEGNO E LA BIOLOGIA

Arrivato al mondo dell’animazione dopo una laurea in interpretazione e progettazione di risorse naturali, Hillenburg era un biologo marino ed insegnante di biologia con l’hobby delle arti visive. Lo stesso SpongeBob nacque, nel 1999, come evoluzione di Bob the Sponge, il protagonista di un fumetto da lui realizzato con obiettivi didattici durante gli anni di insegnamento presso l’Orange County Marine Institute di Dana Point, California.
Ben presto la serie si evolse con inaspettato successo, anche grazie alla crescita di internet che ne accelerò la popolarità: è stimato che fin dal suo inizio, SpongeBob abbia fatto incassare oltre 13 miliardi di dollari ai suoi produttori attraverso la vendita di gadget e diritti televisivi; solo i due film hanno raccolto insieme quasi 500 milioni di dollari su scala mondiale. Un affaireconomico motivato dall’abilità del suo disegnatore, capace di far mantenere al personaggio un carattere goffo, impacciato, ma sempre altruista e leale – pur fino all’ingenuità: una formula vincente, giocata tra intrattenimento e ambizioni educative.
Nel suo comunicato ufficiale sulla scomparsa dell’autore, la Nickelodeon ha dichiarato: “Steve ha infuso in SpongeBob SquarePants uno humour unico e un’innocenza che ha portato gioia a generazioni di bambini e famiglie ovunque. I suoi personaggi completamente originali e il mondo di Bikini Bottom saranno per lungo tempo un ricordo del valore dell’ottimismo, dell’amicizia e del potere senza confini dell’immaginazione”.
 
– Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più