I fumetti di Frigidaire vanno all’asta

Andrea Pazienza, Tanino Liberatore, Filippo Scozzari. Sono solo alcuni degli artisti protagonisti della prossima asta di Bolaffi. In vendita i maestri della satira delle riviste storiche “Il Male” e “Frigidaire”

È una scorpacciata di artisti di punta della satira italiana, quella messa a segno da Bolaffi nell’ambito dell’asta dedicata alle storiche riviste Il Male e Frigidaire. In calendario il prossimo 7 febbraio, l’evento chiama a raccolta alcuni dei fumettisti più noti della nona arte degli Anni Settanta e Ottanta, proponendo al migliore offerente una foltissima selezione di tavole originali (alcune delle quali presentano prezzi di partenza decisamente alla portata dei piccoli collezionisti e degli appassionati del genere).

I maestri del fumetto satirico

In diretta sulla pagina web di Aste Bolaffi a partire dalle 15:30, l’asta – dal titolo Il Male e Frigidaire. Tavole originali – raccoglie in totale 184 lotti: una selezione che, per tecnica, stili e autori coinvolti, rappresenta uno straordinario spaccato del periodo d’oro del fumetto italiano. Prova ne sono il collage Autoimpiccato del 1984 firmato da Stefano Tamburini(stima 1800 euro), e i graffianti disegni in bianco e nero con la sua creatura più nota: Ranxerox, l’androide protagonista di avventure mirabolanti nello scenario di una Roma del futuro prossimo (la tavola dedicata al mutante, in lingua inglese, risale al 1981 e parte da una stima minima di 400 euro). Scorrendo il listino spiccano inoltre i piccoli capolavori pop di Filippo Scozzari (fondatore di Frigidaire insieme a Stefano Tamburini e Vincenzo Sparagna), i poster in grande formato realizzati da Massimo Mattioli e Tanino Liberatore, e le vignette al vetriolo di Angese (spirito libero, lucido e impietoso, che con i suoi disegni mise a nudo le ipocrisie della politica italiana degli Anni Novanta, in pieno clima Tangentopoli).

Il fumetto satirico di Andrea Pazienza

Ma se parliamo de Il Male e Frigidaire è impossibile non nominare il fumettista che più di ogni altro ha contribuito all’affermazione e all’ascesa di queste due riviste. Stiamo parlando ovviamente di Andrea Pazienza, meteora della nona arte italiana e nome di punta di quella generazione di disegnatori matti e scapestrati. L’artista marchigiano, che presentò Frigidaire per la prima volta al pubblico nel corso Lucca Comics del 1980, è incluso nel catalogo con una corposa selezione di originali: dall’illustrazione Èovèr onnèovèr del 1979, impreziosita da una serie di annotazioni a matita che dimostrano il processo creativo dell’autore (stima 1500€) ai disegni lisergici di Gamba di legno, realizzati a sei mani con gli stessi Tamburini e Sparagna (stima 1500€). In attesa della sessione di vendita, i lotti sono consultabili su prenotazione nella sede di Bolaffi a Torino fino al prossimo 6 febbraio.

Alex Urso

https://www.astebolaffi.it/it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più