75 anni di Tex Willer in mostra a Catania

Catania celebra Tex Willer nel 75esimo anniversario della nascita. In mostra alla GAM – Galleria d’Arte Moderna di Catania, disegni, copertine e tavole originali per raccontare l'evoluzione del personaggio targato Bonelli

Sono trascorsi 75 anni da quel 30 settembre 1948, quando il primo numero di Tex Willer, iconico personaggio creato da Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini, debuttava in edicola. “Per tutti i diavoli che mi siano ancora alle costole?…”, fu la primissima frase pronunciata dall’eroe pop italiano, che con la sua camicia gialla, il cravattino nero e l’inconfondibile cappello Stetson, avrebbe appassionato il pubblico per un totale di oltre settecentocinquanta albi, diventando la testata più prolifica e longeva del fumetto nostrano. 
Oggi, a distanza di decenni, il fascino e il successo di Tex non sembrano soffrire lo scorrere del tempo; a dimostrarlo è una nuova mostra, recentemente inaugurata a Catania.

Tex Willer. Courtesy Sergio Bonelli Editore
Tex Willer. Courtesy Sergio Bonelli Editore

Tex Willer a Catania

Ospitata presso i locali della GAM – Galleria D’Arte Moderna della città siciliana fino al prossimo 2 dicembre, la rassegna Tex a Catania ripercorre le avventure del personaggio bonelliano, conducendo i visitatori nel suo mondo, tra le selvagge gole di Rainbow Canyon. 
Ad accogliere il pubblico sono decine di disegni, copertine e tavole originali, in larga parte provenienti dalla collezione privata del curatore Matteo Belfiore, selezionati con l’intento di guidare i lettori più esperti e non nei temi e nelle sfumature caratteriali che da sempre contraddistinguono il pistolero; a partire dal profondo senso di giustizia e dalla sua radicata generosità. “La mostra, dedicata al famoso eroe italiano conosciuto in tutto il mondo, vuole rappresentare, oltre che un omaggio al fumetto e a tutti coloro che con esso sono cresciuti, l’importanza delle figure di riferimento le cui virtù diventano parte integrante del cammino personale”, ha commentato Davide Di Bernardo, coordinatore dell’esposizione. “Tex Willer può tranquillamente essere considerato un riferimento da seguire per tutti quei valori che rappresenta da ben 75 anni. Noi siamo lieti di donare alla città tali valori proprio nel cuore del centro storico catanese”.

Tex Willer. Courtesy Sergio Bonelli Editore
Tex Willer. Courtesy Sergio Bonelli Editore

75 anni di Tex Willer

La mostra vuole celebrare i 75 anni del personaggio più famoso e amato del fumetto italiano”, ha commentato il curatore Belfiore. “Per l’occasione i visitatori potranno fare un viaggio a 360 gradi nel mondo del ranger attraverso l’esposizione non solo di fumetti ma soprattutto di disegni, illustrazioni, copertine e tavole originali di fumetti realizzati dai maggiori artisti che prestano il loro talento al personaggio. Sono lieto di guidare i visitatori attraverso il percorso espositivo al fine di rendere partecipi anche i neofiti sull’argomento”. La mostra, con il patrocinio del Comune di Catania sotto l’egida di Etna Comics e l’autorizzazione della Sergio Bonelli Editore, è organizzata dell’Associazione Culturale Leaf.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più