Il progetto incompiuto di Federico Fellini diventa un fumetto (e un film)

A trent’anni dalla morte, Arancia Studio omaggia l’eredità di Federico Fellini trasformando un soggetto cinematografico del maestro in un graphic novel. Presto anche un adattamento per il grande schermo a partire dallo stesso manoscritto

Ripescare dai cassetti uno dei manoscritti di Federico Fellini, trasformando in un’opera a fumetti il progetto incompiuto del leggendario regista riminese. Parte da questi presupposti il graphic novel annunciato da Arancia Studio, atelier creativo italiano specializzato in comunicazione visiva, sviluppo di proprietà intellettuali e produzione di comics. In occasione del trentesimo anniversario della scomparsa dell’indimenticabile e pluripremiato cineasta (morto il 31 ottobre 1993), l’agenzia torinese ha confermato di essere al lavoro su un volume illustrato ispirato a una delle sceneggiature giovanili scritte da Fellini e mai portate a compimento.

Fumetto Federico Fellini. Credit: Arancia Studio
Fumetto Federico Fellini. Credit: Arancia Studio

Napoli-New York. L’omaggio a Federico Fellini

Firmato dall’autore francese Jean-David Morvan, affiancato per l’occasione dall’italiano Ste Tirasso, il fumetto si intitola Napoli-New York, e prende ispirazione dall’omonimo manoscritto di Fellini, realizzato negli anni Quaranta in collaborazione con lo sceneggiatore Tullio Pinelli. Ambientata nel capoluogo partenopeo nel 1946, la storia – dai tratti neorealisti – trae ispirazione da eventi realmente accaduti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Quando Celestina, una bambina messa a dura prova da un’esistenza complicata, vede la sua casa ridotta in rovina dai bombardamenti, decide di intraprendere un viaggio con lo “scugnizzo” Carmine. I due salpano per New York, dove vive la sorella maggiore di Celestina, Agnese, insieme al marito americano. Il loro destino prende una svolta inaspettata quando incontrano Joseph Garofalo, un irascibile ufficiale di marina che scopre i due piccoli clandestini: un evento che trasformerà profondamente le loro giovani vite.

Un ritratto di Federico Fellini
Un ritratto di Federico Fellini

Napoli-New York. Dal fumetto al film in onore di Federico Fellini

Nel corso della mia carriera, ho dato vita a storie e universi, mi sono dedicato a biografie e adattamenti, ma mai mi era capitata l’occasione di trasformare in graphic novel una sceneggiatura pensata per il grande schermo, e tanto meno una che portasse la firma di un maestro come Fellini”, ha dichiarato Jean-David Moran. “Il racconto prende vita tra due città: New York, che conosco molto bene, e Napoli, che ancora devo scoprire ma che ho in programma di visitare per immergermi completamente nel suo spirito, in modo da riuscire a trasmettere tutte le sensazioni apprese nel tessuto della mia sceneggiatura”. Il graphic novel sarà pubblicato nel 2024. Ma non è tutto: la casa di produzione romana Paco Cinematografica, celebre per aver prodotto la pellicola premio Oscar La migliore offerta di Giuseppe Tornatore e per l’attesissima serie Dostoevskij (co-prodotta con Sky Studios e firmata da Damiano e Fabio D’Innocenzo), è attualmente all’opera sulla produzione dell’adattamento cinematografico del soggetto di Fellini e Pinelli. Il film sarà portato sul grande schermo da Gabriele Salvatores, e vedrà la partecipazione dell’attore italiano Pierfrancesco Favino.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più