Fumetti nelle nuove sale degli Uffizi, tra gli autoritratti di artisti dal ’400 a oggi: le foto

Esposti gli autoritratti di 54 maestri italiani, tra i quali Milo Manara, Lorenzo Mattotti e Altan, in due delle dodici nuove sale del primo piano del museo fiorentino dedicate a 600 anni di storia dell'arte

Ci sono anche gli artisti del fumetto nel nuovo allestimento degli Uffizi presentato oggi. “Se qualcuno nutriva ancora qualche dubbio, questo nuovo allestimento conferma che il fumetto è a tutti gli effetti una parte fondamentale del patrimonio culturale italiano”, commentano Mattia Morandi e Chiara Palmieri – curatori della mostra del Lucca Comics and Games Fumetti nei Musei, Gli autoritratti degli Uffizi che ha dato vita alla sezione fumetti della collezione autoritratti del museo fiorentino. L’accordo tra Gallerie e il festival toscano risale al 2021, ma solo da oggi sono esposti temporaneamente gli autoritratti di 54 maestri italiani, tra i quali Milo ManaraLorenzo Mattotti e Altan, e quello del padre nobile dei comics statunitensi, Will Eisner, che il festival ha donato all’istituzione fiorentina, in due sale affrescate nell’Ottocento da Luigi Ademollo: un unicum tra i grandi musei internazionali.

I fumetti agli Uffizi. Il nuovo allestimento

L’evento si inserisce nell’ambito del riordino della collezione di autoritratti delle Gallerie degli Uffizi – la più vasta, antica e importante al mondo, con oltre 2000 opere un tempo collocate nel Corridoio Vasariano – che ha dedicato ora 12 sale del primo piano a una selezione di 255 opere. Il tutto, grazie alla donazione di un milione e mezzo di euro da parte della famiglia Pritzker, all’interno del normale percorso di visita degli Uffizi per un viaggio dentro seicento anni di storia dell’arte, da Taddeo Gaddi ad Ai Weiwei.

Claudia Giraud

https://www.uffizi.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più