Lucca Comics 2023: tutto quello che c’è da sapere sull’edizione di quest’anno

Annunciate le date e i primi ospiti del prossimo Lucca Comics & Games, il festival dedicato al fumetto, al gaming e all’illustrazione. Tema della nuova edizione è “Together”: un invito a riscoprire il valore della comunità

In un mondo in cui la tecnologia ci spinge sempre più al culto del sé e al distacco dagli altri, il valore della condivisione delle esperienze trova nella cultura pop una potente e vitale forma di espressione. Ecco perché Lucca Comics & Games, consapevole di questa necessità di connessione, ha scelto proprio Together (“insieme”) come tema dominante per l’edizione del 2023, in programma dall’1 al 5 novembre. Rivelato lo scorso 29 giugno, nell’ambito della prima presentazione pubblica della kermesse, il concept è un invito a riscoprire il valore della comunità e della condivisione delle proprie passioni, “in un viaggio avventuroso che non è dissimile da quello compiuto dai nostri personaggi preferiti nei fumetti, nelle serie tv e nei giochi da tavolo”.

IL POSTER DI LUCCA COMICS 2023

Protagonista della prima conferenza stampa del festival è stato il duo composto dal fumettista Asaf Hanuka e dall’illustratore Tomer Hanuka, i due fratelli israeliani incaricati di dare un volto alla nuova edizione della manifestazione. Sono loro infatti gli autori dello sgargiante poster di quest’anno, all’interno del quale spicca un enorme dragone dal sapore manga che avvolge l’iconica Torre delle Ore. “La loro immagine cattura l’essenza del tema in modo unico ed evocativo; i personaggi raffigurati rappresentano le molteplici tribù che animano la vasta comunità del festival”, si legge in una nota ufficiale del Lucca Comics. Il making di questo lavoro e la produzione dei due autori saranno illustrati in una doppia mostra a Palazzo Ducale.

Il manifesto disegnato da Asaf Hanuka e Tomer Hanuka

Il manifesto disegnato da Asaf Hanuka e Tomer Hanuka

I PRIMI ARTISTI DI LUCCA COMICS 2023

Il festival accoglierà come sempre al suo interno le molteplici anime della letteratura disegnata e della cultura pop. A provare la multidisciplinarietà e la trasversalità della kermesse saranno gli ospiti, parte dei quali già annunciati: a partire da un artista d’eccezione, che con la sua visione lucida e geniale è capace di raccontare attraverso opere visionarie le complesse sfaccettature del presente. Stiamo parlando di Naoki Urasawa, che ha scelto Lucca Comics & Games per la sua prima volta in Italia. Grazie alla collaborazione con Panini Comics, dal 2 al 5 novembre il “sensei” incontrerà i fan in una serie di eventi e firmacopie. Arriva invece dall’Irlanda del Nord il secondo ospite di Lucca Comics & Games 2023: un artista acuto, irriverente, intimamente legato agli Anni Novanta con il suo stile che mescola sapientemente ironia e spettacolo. Da Preacher e The Boys, passando per Hitman, Crossed e Ribbon Queen, Garth Ennis ha cambiato per sempre il mondo del fumetto, e a Lucca sarà possibile vedere dal vivo alcune delle sue tavole più iconiche, esposte in una retrospettiva a lui dedicata a Palazzo Ducale.

GLI OSPITI ITALIANI DEL LUCCA COMICS 2023

Massiccia e di spessore anche la presenza italiana, con i primi nomi che al momento sono stati diffusi dal festival. Tra questi quello di Dino Battaglia (al centro di una grande mostra allestita nella Chiesa dei Servi), del maestro dell’animazione Bruno Bozzetto (che presenterà il suo libro autobiografico in uscita per Rizzoli Lizard) e di Enzo D’Alò (in cartellone con l’anteprima nazionale del suo nuovo Mary e lo spirito di mezzanotte, l’attesissimo film d’animazione che da novembre sarà al cinema). Per conosce la lista degli ospiti del prossimo Lucca Comics & Games (in aggiornamento) vi invitiamo a consultare la pagina web del festival.

Alex Urso

https://www.luccacomicsandgames.com/it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più