Muore John Romita, papà del supereroe Spider-Man

John Romita Sr., leggenda del fumetto americano legata in maniera indissolubile all'universo Marvel, è morto a 93 anni. Tra i grandi meriti del disegnatore, quello di aver contributo al successo di Spider-Man insieme a Stan Lee

Poche figure hanno segnato il mondo del fumetto come è accaduto con John Romita. Matita di spicco della scuderia Marvel, legata soprattutto ai personaggi di Spider-Man e alla saga dei Fantastici Quattro, il celebre disegnatore è scomparso lo scorso 12 giugno a 93 anni. A dare l’annuncio è stato il figlio dell’artista, che con un ricordo diffuso sui social network ha definito il padre “il più grande uomo che abbia mai incontrato”.

John Romita Sr.

John Romita Sr.

LA VITA DI JOHN ROMITA SR.

Nato a New York nel 1930, da una famiglia di origini italiane, Romita inizia la sua carriera nel mondo della grafica e della pubblicità, realizzando poster e prodotti per la comunicazione per l’esercito americano e aziende come Coca-Cola. Il suo esordio nella nona arte risale al 1949, quando per Atlas Comics crea il personaggio di successo Capitan America. Nel 1957 passa invece alla National, che successivamente si sarebbe trasformata in DC Comics, specializzandosi in fumetti a carattere sentimentale. Il sodalizio con Marvel Comics, casa editrice che nel corso degli anni a venire gli avrebbe garantito il successo, inizia nel 1965. È in questo periodo che le matite di Romita incontrano le sceneggiature del “vate” Stan Lee, dando vita a una delle collaborazioni più fervide ed esplosive della storia del fumetto.

Un disegno di Spider-Man di John Romita

Un disegno di Spider-Man di John Romita

I SUPEREROI DI JOHN ROMITA

Chiamato a sostituire Steve Ditko, John Romita raggiunge la maturità stilistica con la serie dell’Uomo Ragno, alla quale lavorerà per cinque anni. Disegno anatomico perfetto e dinamico, e un generale “lifting” dei personaggi, sono gli apporti principali forniti dall’artista, che contribuirà in maniera decisiva al successo e alla diffusione del supereroe in tuta rossa e blu. Proprio nella serie The Amazing Spider-Man, disegna alcune delle migliori storie dell’arrampicamuri, dando vita a personaggi che gli sarebbero sopravvissuti: tra gli altri Mary Jane Watson, destinata a diventare la moglie di Peter Parker, e Kingpin, tra i più temuti e potenti criminali dell’universo Marvel. Uscito dalla celebre casa di produzione nel 1996, Romita è stato inserito nella Eisner Awards Hall of Fame nel 2002 e nella Inkwell Awards Hall of Fame nel 2020.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più