Su Sky Arte: l’amore di Hugo Pratt per l’Argentina

Uno dei fumettisti più noti al mondo trovò in Argentina il contesto ideale per sviluppare il proprio talento. Il documentario in onda su Sky Arte domenica 19 marzo approfondisce questa vicenda

La pellicola Hugo in Argentina, in onda su Sky Arte domenica 19 marzo, narra la storia di un promettente fumettista italiano sbarcato a Buenos Aires nel 1950, con il sogno di raggiungere gli Stati Uniti, per scoprire che la sua America sarà proprio l’Argentina.

Il Paese lo travolge immediatamente con il suo incredibile boom economico e una scena culturale tra le più vivaci al mondo. Siamo all’alba del decennio argentino più sfrenato e il giovane immigrato sente che tutte le promesse di questa terra sono da cogliere al volo. Il suo nome non tarderà a farsi conoscere: Hugo Pratt.

IL DOCUMENTARIO SU HUGO PRATT IN ARGENTINA

Diretto da Stefano Knuchel, il documentario è impreziosito dalla voce narrante di Giancarlo Giannini e ha come protagonisti la figlia di Hugo Pratt, Marina, l’amico e collaboratore Oscar Smoje, Martin Oesterheld nipote dello scrittore Héctor Oesterheld, autore del capolavoro L’Eternauta, l’ex allievo e fumettista Gianni Dalfiume, il giovane disegnatore ed esperto di fileteado Gustavo Ferrari e infine Gisela Dester, amore mai svelato prima del giovane Pratt.

Archivi inediti e materiale di repertorio degli anni Cinquanta alzano il sipario su una prorompente Argentina, mentre a ritmare il racconto è anche il tango originale dal titolo Cabezita de Cristal, scritto dallo stesso Pratt e interpretato dalla nota cantante argentina Marián Farías Gómez.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più