60 anni di Diabolik. Tutte le iniziative che celebrano il mitico fumetto italiano

1962-2022. Si chiude alla grande l'anno di celebrazioni legate al sessantesimo compleanno di Diabolik, il personaggio nato da Angela e Luciana Giussani. Ecco gli eventi da segnare in agenda per novembre e dicembre

Milano, 1962. È un giorno di novembre, un giorno come tanti, in una città nella quale il tempo ha assunto ormai da qualche anno la forma di una partitura scandita dal boom economico in corso. Baricentro di questo fermento, il capoluogo lombardo è la meta prediletta del cosiddetto “esercito dei pendolari”: lavoratori di ogni categoria che tutte le mattine lasciano la periferia per raggiungere gli uffici del centro cittadino. I treni e le metro sono affollati da uomini e donne alle prese con la nuova routine. Cosa fare durante questi viaggi solitamente di breve durata? Come ammazzare il tempo in un’epoca nella quale gli smartphone esistevano forse solo nella mente visionaria di qualche appassionato di fantascienza? Beh, la risposta è semplice: per contrastare la noia e rendere il viaggio meno pesante i pendolari leggono. Meglio se qualcosa di leggero. Qualcosa capace di conciliarsi con la stanchezza, eppure di rendere la lettura avvincente, tenendo conto che il tempo a disposizione potrebbe essere di soli pochi minuti. Nasce da questi presupposti Diabolik, il fumetto thriller creato da Angela Giussani il 1° novembre 1962. Il primo fumetto giallo “tascabile”, pensato proprio per accompagnare i lavoratori milanesi durante i loro spostamenti in metropolitana. Celebrato nel corso del 2022 con numerose iniziative in occasione del sessantesimo anniversario della nascita, il “Re del terrore” si prepara a una serie di ulteriori festeggiamenti: dal lancio del francobollo dedicato al ladro in calzamaglia nera, al debutto sul grande schermo del film dei Manetti Bros.

Alex Urso

UN FRANCOBOLLO PER ANGELA GIUSSANI

 Il francobollo per Diabolik e Angela Giussani

Il francobollo per Diabolik e Angela Giussani

Per celebrare i cento anni dalla nascita di Angela Giussani, nata il 10 giugno del 1922, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha recentemente emesso un francobollo dedicato alla sua più celebre creaziome. Stampato in oltre 500mila esemplari, il francobollo raffigura in primo piano la stessa “madrina” di Diabolik alla macchina da scrivere. Sullo sfondo campeggia lo sguardo del ladro mascherato. Il lancio del francobollo (che ha visto la collaborazione dei bozzettisti Matteo Buffagni e Sergio Zaniboni) è stato inoltre accompagnato dall’inaugurazione di una mostra presso l’Ufficio Filatelia di Poste Italiane in Via Cordusio 4, a Milano. In esposizione albi e tavole a fumetti, oggetti e altri gadget “diabolici”. Tra le chicche imperdibili la scrivania originale di Angela Giussani completa della sua fedele Olivetti.

LE FIGURINE PANINI PER DIABOLIK

L'album di figurine I mille volti di Diabolik edito da Panini

L’album di figurine I mille volti di Diabolik edito da Panini

La casa editrice Panini partecipa alle celebrazioni legate al sessantesimo anniversario di Diabolik con la pubblicazione di un nuovo album di figurine (acquistabile in edicola). Sono più di 270 gli sticker da collezionare e attaccare nelle sessanta pagine del libricino, dal titolo I mille volti di Diabolik. Si tratta di una collezione ricca di colpi di scena e storie mozzafiato, ognuna delle quali verrà svelata figurina dopo figurina! Ogni bustina contiene quattro figurine, una card e un coupon per partecipare al concorso che metterà in palio 60 sketch originali realizzati dagli autori di Diabolik.

https://www.panini.it/

LA NUOVA EDIZIONE DI “DIABOLIK CHI SEI?”

Diabolik chi sei? (Lo Scarabeo, 2022)

Diabolik chi sei? (Lo Scarabeo, 2022)

Diabolik chi sei?, lo storico fumetto del 1968 che rivelava le origini di Diabolik, passato alla storia come uno degli episodi più famosi della saga del “Re del Terrore”, torna sugli scaffali in una nuova veste edita da Lo Scarabeo. Mantenendo inalterata la sceneggiatura originale di Angela e Luciana Giussani, il remake moderno dell’opera (presentato nel corso dell’ultima edizione del Lucca Comics & Games) è stato affidato al maestro indiscusso del “noir” italiano: Corrado Roi. Le grandi pennellate nere, in stile quasi impressionista, rivelano le origini di Diabolik in tutta la loro misteriosa e affascinante inquietudine.

I TAROCCHI DI DIABOLIK

Tarocchi di Diabolik (Lo scarabeo, 2022)

Tarocchi di Diabolik (Lo scarabeo, 2022)

Sempre Lo Scarabeo ripropone una nuova versione dei Tarocchi di Diabolik usciti per la prima volta nel 1995. In questa edizione, agli Arcani Maggiori disegnati da Sergio Zaniboni e colorati dal figlio Paolo Zaniboni sono state aggiunte le carte numerali. Il mazzo è prodotto in edizione limitata: 1962 copie numerate (proprio come l’anno di nascita di Diabolik).

https://www.loscarabeo.com

UN 2023 DIABOLIKO

Kalendario 2023 (Astorina, 2022)

Kalendario 2023 (Astorina, 2022)

Mancano poche settimane all’inizio del 2023. Con l’augurio di affrontarlo con lo stesso coraggio e con l’intraprendenza del mitico fuorilegge, la casa editrice Astorina pubblica il Kalendario ispirato al personaggio. Protagonista delle dodici illustrazioni (una per ogni mese dell’anno) sarà la complice e amante di Diabolik, Eva Kant. Coprotagonista della saga, l’affascinante ladra creata dalle sorelle Giussani fece il suo debutto in edicola nel terzo albo della raccolta – uscito il 1° marzo del 1963.

https://www.diabolik.it

LA MOSTRA SU DIABOLIK A MILANO

Il manifesto della Milan Games Week & Cartoomics 2022

Il manifesto della Milan Games Week & Cartoomics 2022

Accende i riflettori sul primo albo di Diabolik la mostra I mille volti del numero uno: una rassegna aperta per soli tre giorni nell’ambito della Milan Games Week & Cartoomics (dal 25 al 27 novembre). In esposizione tavole originali del 1962, storici remake (come quello in occasione del quarantennale a opera di Alfredo Castelli e Giuseppe Palumbo) e rivisitazioni contemporanee.

https://www.milangamesweek.it

DIABOLIK AL CINEMA

 La locandina del film Diabolik 2. Ginko all'attacco! dei Manetti Bros

La locandina del film Diabolik 2. Ginko all’attacco! dei Manetti Bros

Tra i tanti avvenimenti di questo periodo legati a Diabolik, il più noto è sicuramente l’uscita al cinema, il prossimo 17 novembre, del secondo film della serie girata dai Manetti Bros, dal titolo Ginko all’attacco!. Confermati nel cast Miriam Leone nei panni di Eva Kant e Valerio Mastandrea in quelli di Ginko. New entry: Giacomo Gianniotti, nuovo interprete di Diabolik e Monica Bellucci nella parte della duchessa Altea di Vallenberg. La trama è ispirata all’omonimo fumetto del 1964 opportunamente adattata dagli stessi Manetti, dal fumettista e direttore di Astorina Mario Gomboli, e dal compianto Michelangelo La Neve. Il terzo capitolo della saga arriverà invece nelle sale il prossimo anno.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più