Inizia il Lucca Comics & Games: gli eventi da non perdere

Manca una manciata di ore all'inizio della nuova edizione del “Lucca Comics & Games”, il festival toscano dedicato al mondo del fumetto, dell’illustrazione e dei videogiochi. Ecco gli appuntamenti da segnare in agenda.

Sono ormai anni che il Lucca Comics & Games batte record su record, e più si amplificano le polemiche intorno alla manifestazione toscana (come quelle sulla Self Area dello scorso anno) più le ambizioni del festival crescono e le aspettative vengono superate, in una sorta di equazione nella quale critiche e successo aumentano in maniera direttamente proporzionale. Leggi aritmetiche a parte, l’evento lucchese si è ritagliato nel corso dei cinque decenni di attività (la prima edizione risale al 1965) il ruolo di convention principale in Italia per qualunque appassionato di fumetti, videogame, cartoni animati e cultura pop: un fenomeno multimediale e intergenerazionale sempre più seguito, capace di muovere a ogni edizione indotti da capogiro per un settore, quello della nona arte, tutto sommato di nicchia seppure in crescita nel nostro Paese. La verità è che non serve essere appassionati di fumetti per partecipare al Lucca Comics, e neanche indossare tutine e costumi carnevaleschi in stile cosplay. La vera forza dell’evento è la sua trasversalità e la sua anima plurale: una dote che anche quest’anno ha garantito all’evento il tutto esaurito per almeno la metà delle giornate ancor prima di tagliare il nastro. Stando ai dati che stanno circolando in queste ore, risultano infatti venduti ben 290mila biglietti – record assoluto nella storia del festival, con una cifra superiore di circa 20mila unità rispetto al 2019.

Il poster di Ted Nasmith per il Lucca Comics & Games 2022

Il poster di Ted Nasmith per il Lucca Comics & Games 2022

IL TEMA E IL POSTER DI TED NASMITH

A guidare la nuova edizione della kermesse (in cartellone dal 28 ottobre al 1° novembre) sarà il tema Hope, speranza: un concept che invita a ritrovare le energie per affrontare le sfide che ci attendono, e a riconquistare l’armonia perduta dopo oltre due anni di pandemia. E chi meglio di un disegnatore fantasy poteva sintetizzare attraverso il disegno le ambizioni per un futuro migliore? Maestro assoluto dell’imaginative realism, Ted Nasmith è l’autore del manifesto 2022. Protagonista dell’opera – dal titolo Hope, Lady of the Dawn – è la “Signora dell’alba”, raffigurata dall’artista canadese come una divinità all’interno di una cornice che strizza l’occhio ai paesaggi del Rinascimento italiano. L’illustratore (ospite per un talk il 29 ottobre) è attualmente protagonista di una personale dedicata al suo universo tolkieniano (visitabile fino al 1° novembre al Palazzo Ducale).

Un ritratto di Chris Ware

Un ritratto di Chris Ware

GLI INCONTRI CON CHRIS WARE E JOHN ROMITA

Dopo essere stato celebrato lo scorso anno ai Lucca Comics Awards ricevendo il premio per il miglior fumetto dell’anno con il capolavoro Rusty Brown, Chris Ware farà ritorno in città grazie alla collaborazione con Coconino Press, che porterà per la prima volta sugli scaffali italiani il suo Building Stories, pietra miliare della narrazione a fumetti già pubblicata negli Stati Uniti nel 2012. Considerato uno dei più grandi narratori per immagini contemporanei, Ware è atteso il 29 ottobre presso la Chiesa San Giovanni, per un talk imperdibile insieme al giornalista Luca Valtorta e allo scrittore Francesco Pacifico. Sempre dagli Stati Uniti arriverà un altro protagonista assoluto di questa edizione: John Romita Jr., leggendario disegnatore di Spider-Man, atteso nelle vesti di “ambasciatore” Marvel il 31 ottobre. Leggenda vivente del fumetto americano, l’artista parlerà del mitico supereroe in tuta da ragno nella Sala Tobino del Palazzo Ducale, celebrando i sessant’anni dalla nascita dell’alter ego di Peter Parker.

Torino, Torino Film Festival 2021 photocall di apertura

Torino,Torino Film Festival 2021 photocall di apertura della 39 edizione
In the photo:Frank Matano

LA NUOVA SERIE DI TIM BURTON

Sempre per il 31 ottobre è fissato l’incontro con un altro ospite internazionale di assoluto prestigio: Tim Burton, figura iconica del cinema del nostro tempo ed eccellenza del cartellone 2022 del festival. Creatore di mondi e personaggi divenuti parte dell’immaginario collettivo – con film di successo quali Edward mani di forbice, Big Fish, La sposa cadavere e La fabbrica di cioccolato –, il regista presenterà al Lucca Comics & Games l’anteprima europea del primo episodio di Mercoledì, l’attesissima serie tv da lui diretta e dedicata a Mercoledì Addams (in onda su Netflix dal 23 novembre). Il talk è in programma il prossimo lunedì alle 11:00 presso il Cinema Moderno (e in diretta streaming sul canale YouTube del festival). Cinema protagonista anche il 30 ottobre, con gli eventi e le proiezioni dedicate a Disney+ e alla nuova serie tv Andor (tra gli ospiti in arrivo al Cinema Astra ci saranno Denise Gough e Kyle Soller). Non mancherà inoltre la comicità made in Italy: saranno infatti presenti a Lucca anche Lillo Petrolo (per presentare la nuova serie Prime Original Sono Lillo, che debutterà nel 2023) e Frank Matano (che anticiperà il suo nuovo programma Prova Prova Sa Sa, comedy show su Prime Video dal 2 novembre).

Un ritratto di Tim Burton

Un ritratto di Tim Burton

LE MOSTRE DA VEDERE AL LUCCA COMICS

Come sempre all’insegna della diversificazione e della varietà di temi e contenuti saranno anche le rassegne espositive. Tra quelle sicuramente da segnare in agenda spiccano la mostra in omaggio ai 160 anni della casa editrice Salani (curata da Giorgio Bacci presso la Chiesa di San Cristoforo) e Annual 2022 (che porta al Real Collegio ventisette protagonisti dell’immagine illustrata nazionale). Imperdibili sono inoltre le monografiche di Giacomo Nanni (al Palazzo Ducale) e Corrado Roi (presso la Chiesa dei Servi), il grande tributo all’autore di giochi Alex Randolph (al Palazzo Ducale) e la mostra Atari 50: Storia dell’azienda che ha inventato i videogame (a cura di Fabio Viola e allestita negli ambienti della Chiesa di San Franceschetto). Per chi invece volesse incontrare personalmente i propri fumettisti del cuore, il consiglio è quello di visionare i programmi delle singole case editrici, che all’interno dei loro stand ospiteranno talk e firmacopie: tra gli artisti più attesi Milo Manara da Rizzoli Lizard, Chris Ware, Paola Bacilieri, Zuzu e Manuele Fior da Coconino e Atsushi Ohkubo da Panini Comics.

I CONCERTI E GLI EVENTI DAL VIVO

Tanti, infine, gli spettacoli live, anche in questo caso all’insegna della spettacolarità. La componente musicale e teatrale sembra infatti, più degli anni passati, centrale all’interno del programma della manifestazione, ribadendo la volontà di abbracciare un pubblico il più possibile ampio, eterogeneo e diversificato. Tra gli eventi da marcare in rosso, il concerto dedicato alle musiche di The Witcher diretto da Eimear Noone (prima donna a dirigere l’orchestra durante una cerimonia degli Oscar), la trasposizione teatrale del fumetto-capolavoro Celestia di Manuele Fior (in calendario il 31 ottobre al Graphic Novel Theater) e lo show dei Rhapsody of Fire: il gruppo musicale symphonic metal italiano fondato da Luca Turilli e Fabio Lione sarà protagonista di un concerto presso la Music & Comics Arena sabato 29 ottobre alle 21.30: un evento live all’insegna delle atmosfere power-fantasy, medievali e hollywoodiane che hanno caratterizzato la storia della band e della rassegna lucchese.

FUMETTI E CIBO AL LUCCA COMICS

Per concludere spazio agli amanti del buon cibo con Foodmetti, il progetto editoriale che coniuga comics e cucina. Creata dal disegnatore Giuseppe Camuncoli, dallo chef Cristiano Tomei e dallo scrittore gastronomico Carlo Spinelli, insieme alla casa editrice Saldapress, l’iniziativa metterà in scena numerosi incontri nelle meravigliose stanze dell’Atelier Ricci, trasformato per l’occasione in una sorta di speakeasy in cui sarà possibile assistere a numerosi panel che vedranno coinvolti personaggi del mondo del food e del fumetto – dagli artisti Mirka Andolfo, Lorenzo De Felici e Sualzo, alle eccellenze enogastronomiche Carlo Spinelli, Teo Musso, Marco Macelloni e Tommaso Blandi. Tra gli eventi più “appetitosi” Una pinta di fumetti (domenica 30 ottobre) e Il sapore dei fumetti (con C.B. Cebulski il 31 ottobre). Per conoscere tutti gli appuntamenti del Lucca Comics & Games vi invitiamo a visionare la pagina ufficiale del festival.

Alex Urso

www.luccacomicsandgames.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più