Ad Ascoli Piceno parte il nuovo Festival del Fumetto. Tra gli ospiti Milo Manara e Davide Toffolo

Un omaggio a Charles M. Schulz, creatore dei mitici Peanuts, con mostre, concerti e talk dedicati alle infinite sfumature del fumetto. Stiamo parlando di “Linus”, il nuovo festival in arrivo ad Ascoli Piceno

Un festival che tesse relazioni tra ambiti e discipline differenti, scegliendo il fumetto come strumento di mediazione e scambio. Si presenta così il nuovo Linus – Festival del fumetto, pronto a fare il suo debutto nella città di Ascoli Piceno. Una scelta per certi versi coraggiosa, quella di piantare le basi della manifestazione in un luogo di provincia, distante dai grandi centri della cultura nazionale ma che punta a rilanciarsi per il futuro (ambizione già evidenziata con l’ultima candidatura del capoluogo marchigiano a Capitale italiana della Cultura 2024).

Direttrice della kermesse – che avrà luogo nell’arco di quattro giorni, dal 29 settembre al 2 ottobre – è Elisabetta Sgarbi, figura poliedrica dell’editoria nazionale, già ideatrice e direttrice del festival La Milanesiana.

LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL LINUS DI ASCOLI

E proprio il riferimento al festival milanese (giunto quest’anno alla sua 23esima edizione) sembra evidente, a partire dal carattere interdisciplinare della manifestazione. Quello in arrivo ad Ascoli Piceno sarà infatti un evento aperto ad amanti della letteratura e del fumetto, della musica e delle arti performative, con proiezioni, letture, mostre, concerti e incontri con il pubblico diffusi in alcuni dei luoghi più iconici della cultura locale.

Il fumetto, come detto, farà da filo conduttore, legando i vari comparti artistici per un vero e proprio dialogo a 360° sull’evoluzione e gli sviluppi di questo genere letterario. “L’attenzione crescente per il fumetto non può fare a meno di riferirsi alla sua storia. E nella storia del fumetto la rivista ‘Linus’ riveste un ruolo di assoluta importanza, da ribadire con forza nel centenario della nascita di Charles Schulz e, superati di poco i settant’anni dalla prima striscia dei Peanuts, che cadevano nel 2020, l’anno della pandemia”, ha dichiarato Elisabetta Sgarbi. “Ho messo la mia fondazione a disposizione di questo progetto che, a partire dal fumetto, si raccordasse con la letteratura, con il cinema, con la musica. Ho seguito in questo l’anima che muove ‘La Milanesiana’. E ho scelto Ascoli Piceno, straordinariamente ospitale, ricca di storia e di bellezza. È una prima edizione, si potrà crescere. Ma è una festa che nasce grande, con grandi nomi e grandi aspirazioni. Come è giusto che sia per una rivista battezzata da Umberto Eco, che il destino ha voluto entrasse ne La Nave di Teseo, e che con Igort stiamo rilanciando con convinzione e nel segno della qualità”.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL LINUS DI ASCOLI

E certamente all’insegna della qualità e della trasversalità è il programma della manifestazione, vincitrice dell’avviso pubblico Promozione Fumetto 2021, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Sono tanti gli ospiti e gli eventi attesi in città, a partire dalla mostra inedita Tutti i linus. 100 anni con Charles Schulz, curata dalla stessa Elisabetta Sgarbi e Marcello Garofalo, che negli spazi del Polo Culturale di Sant’Agostino hanno creato un percorso tematico attraverso le copertine della storica rivista. La mostra sarà inaugurata il 29 settembre.

Il giorno successivo sarà invece la volta di Toni Servillo. L’attore napoletano, vincitore di due European Film Awards, quattro David di Donatello, quattro Nastri d’Argento e due Golden Globe, presenterà il 30 settembre alle ore 18 presso il Nuovo Cineteatro Piceno il film 5 è il numero perfetto, diretto da Igort e ispirato all’omonimo fumetto noir. Sempre venerdì, al Teatro Ventidio Basso, sarà inoltre il turno di Simone Cristicchi, chiamato a presentare il suo spettacolo Ho disegnato troppo, tra musica e arti visive.

GLI OSPITI DEL FESTIVAL LINUS AD ASCOLI PICENO

Ancora musica e disegno saranno protagonisti sabato 1° ottobre, con Davide Toffolo e Michele Bernardi (al centro di una laboratorio con gli studenti della città), mentre alle 18 dello stesso giorno Sandro Veronesi e Lorenzo Mattotti si incontreranno per discutere insieme intorno a La famosa invasione degli orsi in Sicilia, film d’animazione proiettato e commentato al Nuovo Cineteatro Piceno, prima di lasciare spazio al dialogo tra lo stesso Veronesi e Milo Manara, ospite d’eccezione della manifestazione.

L’ultimo giorno (domenica 2 ottobre) sarà tutto all’insegna del teatro e del fumetto d’autore: ad aprire le danze sarà il performer Antonio Rezza, mentre Frankie hi-nrg mc sarà protagonista nel pomeriggio con un talk sulla produzione di Andrea Pazienza (uno degli artisti più innovativi nel campo del fumetto, nato a San Benedetto del Tronto). Il festival si concluderà con una grande anteprima assoluta: lo spettacolo totale Extralishow, tra musica, disegno dal vivo e parole.

– Alex Urso

https://www.lamilanesiana.eu/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più