Torino Comics 2024. Novità, programma e protagonisti della 30esima fiera del fumetto

Torino Comics festeggia trent'anni. La manifestazione sabauda dedicata al fumetto torna al Lingotto Fiere dal 12 al 14 aprile, tra novità, presentazioni e concerti all’insegna del tema “Techno-Fantasy”

Torino Comics tocca il traguardo dei trent’anni. La kermesse, nata nel 1994 da un’idea di Vittorio Pavesio, torna dal 12 al 14 aprile per un’edizione dal sapore “futuristico”. Tema della manifestazione è infatti Techno-Fantasy, genere che combina elementi fantastici e tecnologia d’avanguardia, creando un universo dove stregoni e macchine, draghi cibernetici e avventure high-tech, coesistono in armonie sorprendenti. In programma negli ambienti di Lingotto Fiere per tre giorni, la rassegna promette di richiamare nel capoluogo piemontese migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime e vidogames. Senza trascurare gli immancabili cosplayer, travestiti in omaggio ai personaggi di culto dei cartoon.

torino comics 2024 la locandina di claudio castellini Torino Comics 2024. Novità, programma e protagonisti della 30esima fiera del fumetto
Torino Comics 2024. La locandina di Claudio Castellini

Torino Comics 2024. Il poster di Claudio Castellini

A firmare il manifesto 2024 di Torino Comics è Claudio Castellini, artista già all’attivo nella scuderia Bonelli e DC Comics. “L’idea centrale del manifesto è stata quella di rappresentare una figura tipica dell’immaginario fantasy medievale, il cavallo alato, con in groppa il proprio cavaliere a completare la composizione ‘gloriosa ed epica’. Il tutto è interpretato in chiave più tecnologica, come le ali metalliche oppure l’armatura del cavaliere, con led luminosi ad evidenziarne il tocco sci-fi”, ha dichiarato l’artista, primo autore italiano a lavorare per la Marvel Usa, nel 1993. “La coppia protagonista dell’illustrazione è una creazione originale e simboleggia in qualche modo Torino”.

credit torino comics 1 Torino Comics 2024. Novità, programma e protagonisti della 30esima fiera del fumetto
Credit Torino Comics

Torino Comics 2024. Gli ospiti

Diversi gli ospiti già annunciati, e che andranno a comporre il calendario della kermesse con dibattiti e incontri con il pubblico. Primo fra tutti Silver, il mitico “papà” di Lupo Alberto, amato antieroe della fattoria McKenzie che quest’anno festeggia cinquant’anni di vita (un traguardo ribadito dalla mostra antologica in corso al Museo della Figurina di Modena). Per la scuderia Disney sono invece presenti Lorenzo Pastrovicchio e Giada Perissinotto; confermati al Lingotto Fiere anche Mirka Andolfo, una delle illustratrici più apprezzate su scala internazionale, Carlo Lucarelli, “re” del noir italiano (che presenterà la graphic novel Julian, scritta insieme a Stefano Fantelli, Marcello Mangiantini e Letizia Castagna), Luca Salvagno, Stefano Fantelli, Fabiana Fiengo e l’attore britannico Peter Gadiot, interprete del personaggio di Shanks nella celebre serie tv One Piece. Immancabili, come ogni anno, le esibizioni dal vivo (con concerti di Giorgio Vanni e Cristina D’avena), gli appuntamenti dedicati al mondo cosplay e i premi (tra gli altri Onda sonora, il nuovo contest rivolto ai doppiatori nel mondo dei videogiochi).

Alex Urso

torinocomics.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più