Il nuovo fumetto di Corto Maltese ambientato nella Repubblica di Weimar

Corto Maltese, l'amatissimo personaggio di Hugo Pratt, si prepara al ritorno in libreria. Il prossimo settembre uscirà infatti “Nocturnes berlinois”, ultima (attesissima) puntata della lunga serie di albi dedicati all'iconico marinaio

Corto Maltese, il marinaio gentiluomo nato dalla penna di Hugo Pratt, si presentava per la prima volta ai suoi lettori nel 1967. Da quel momento in poi l’iconico personaggio – protagonista dell’omonima serie a fumetti – avrebbe solcato mari e combattuti nemici, per un totale di trentatré storie di varia lunghezza, pubblicate senza una periodicità fissa per più di sei decenni: dal volume d’esordio Una ballata del mare salato, graphic novel ante-litteram ritenuto un classico del genere, fino all’ultimo Oceano nero, pubblicato nel 2021. Finalmente torna in libreria: per il prossimo settembre è atteso infatti l’ultimo titolo, Nocturnes berlinois.

Juan Dìaz Canales, Rubén Pellejero – Nocturnes berlinois (Casterman, 2022). Copertina

Juan Dìaz Canales, Rubén Pellejero – Nocturnes berlinois (Casterman, 2022). Copertina

IL RITORNO IN LIBRERIA DI CORTO MALTESE

Apprezzate dalla critica e dal pubblico per la loro capacità di affrontare temi “adulti” con leggerezza e profondità, le “ballate” marinaresche di Corto Maltese si arricchiranno presto di un nuovo episodio. È infatti di questi giorni l’annuncio del trentaquattresimo volume della serie, in uscita per Casterman il prossimo settembre. Autori della nuova avventura del marinaio “prattiano” saranno Juan Dìaz Canales e Rubén Pellejero, che tornano così a prendere le redini del progetto editoriale dopo la parentesi di Oceano nero – uscito lo scorso anno e affidato a Martin Quenehen e Bastien Vivès. La coppia di fumettisti spagnoli, d’altronde, non è certo una scommessa: già nel 2015 i due autori avevano narrato le storie di Corto con Sotto il sole di mezzanotte, seguito a distanza di due anni da Equatoria e nel 2019 da Il giorno di Tarowean. Proprio il linguaggio collaudato e la profonda conoscenza del personaggio hanno spinto l’editore a puntare nuovamente sul duo.

IL NUOVO FUMETTO DI CORTO MALTESE

Atteso sugli scaffali il prossimo 7 settembre, Nocturnes berlinois sarà pubblicato in Francia in tre edizioni: una classica a colori, una in bianco e nero e una terza in versione deluxe (il costo di quest’ultima dovrebbe aggirarsi sui 150 euro). Mancano invece ancora informazione sull’edizione italiana del libro, che – stando ai primi rumor, e sulla base di quanto già accaduto in passato – dovrebbe uscire in contemporanea a quella francese. Ciò che è nota è certamente la trama della storia, che sarà ambientata nella Germania del 1924. Come suggerisce il titolo del volume, la narrazione si svolgerà a Berlino, dove Corto arriverà alla ricerca del suo amico Steiner. Dopo essere venuto a conoscenza dell’uccisione dell’uomo, il marinaio inizierà un’indagine in cerca dell’assassino. Sullo sfondo, il crollo della Repubblica di Weimar e un Paese sull’orlo della guerra civile, tra spie comuniste e società segrete di estrema destra che tenteranno di intralciare i piani del più romantico e gentiluomo dei marinai.

– Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più