Illustri Festival: il meglio dell’illustrazione e del fumetto in mostra a Vicenza

Per un mese otto mostre, 500 illustrazioni e cento artisti animeranno i luoghi d’arte della città. Dai calendari della collezione Burgo, alle graphic novel di Zerocalcare, ai talenti emergenti undre 30. Ecco cosa succede a Vicenza

Illustri Festival, exhibition view
Illustri Festival, exhibition view

Una città intera celebra il protagonisti dell’illustrazione e del fumetto: succede a Vicenza, dove – in occasione del Festival Illustri, giunto alla sua terza edizione – il centro storico e i principali monumenti diventano spazi espositivi.La sola Basilica Palladiana, dal 1994 Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, ospita cinque mostre, tra cui la collettiva “Illustri” con il meglio del panorama attuale, la preziosa Collezione Burgo con gli ormai storici Moebius, Altan, Mattotti, Luzzati, Munoz, Pericoli e Shout alle prese con l’illustrazione dei calendari della storica azienda vicentina e Things, che celebra l’incontro tra illustrazione e design.

Illustri Festival, Noma Bar
Illustri Festival, Noma Bar

GLI APPUNTAMENTI

Punte di diamante, rispettivamente alle Gallerie d’Italia e alla Galleria Qubi, Illustrissimo, la personale dell’artista internazionale Noma Bar, noto per aver realizzato più di 100 copertine per l’Economist, The Observer e Wallpaper, e Characters con gli affermati Zerocalcare, Toki Doki e Davide Toffolo. C’è spazio anche per gli esordienti: undici, per la precisione, tutti under 30, selezionati tra oltre i 200 partecipanti al contest indetto dal Festival, anche loro negli spazi della Basilica, insieme all’iniziativa di beneficenza dedicata a Medici Senza Frontiere. A Palazzo Chiericati, infine, una mostra “in divenire”: 30 x 30 si costruirà giorno per giorno, diventando un vero e proprio albo dedicato alla città. In collaborazione con Pixar Painting, per un mese, alla fine di ogni giornata verrà mandata in stampa un’illustrazione, che andrà ad aggiungersi al percorso espositivo.

-Marta Milasi

www.illustrifestival.com

Evento correlato
Nome eventoIllustri Festival
Vernissage04/12/2015 ore 18
Duratadal 04/12/2015 al 31/01/2016
Generiincontro - conferenza, serata - evento, disegno e grafica, festival
Spazio espositivoPALAZZO CHIERICATI
IndirizzoPiazza Giacomo Matteotti 37/39 - Vicenza - Veneto
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Marta Milasi
Marta Milasi è autrice ed editor-in-chief dell’e-commerce al femminile mysecretcase.com, per il quale cura delle rubriche settimanali su UrbanPost, Marie Claire, Donna Moderna e Lahar Magazine, tra gli altri. Scrive di arte, design ed illustrazione su Polkadot e MilanoFree ed insegna scrittura creativa presso alcune associazioni culturali di Milano. Laureata in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Milano con una tesi su Dostoevskij, ha iniziato a guardare film d’autore a 5 anni e non ha più smesso. Oltre al cinema, ama l’arte contemporanea, le arti grafiche, i romanzi russi e le poesie italiane. Non se la cava affatto male con la musica, di cui è ottima conoscitrice.