Illustri Festival: il meglio dell’illustrazione e del fumetto in mostra a Vicenza

Per un mese otto mostre, 500 illustrazioni e cento artisti animeranno i luoghi d’arte della città. Dai calendari della collezione Burgo, alle graphic novel di Zerocalcare, ai talenti emergenti undre 30. Ecco cosa succede a Vicenza

Una città intera celebra il protagonisti dell’illustrazione e del fumetto: succede a Vicenza, dove – in occasione del Festival Illustri, giunto alla sua terza edizione – il centro storico e i principali monumenti diventano spazi espositivi.La sola Basilica Palladiana, dal 1994 Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, ospita cinque mostre, tra cui la collettiva “Illustri” con il meglio del panorama attuale, la preziosa Collezione Burgo con gli ormai storici Moebius, Altan, Mattotti, Luzzati, Munoz, Pericoli e Shout alle prese con l’illustrazione dei calendari della storica azienda vicentina e Things, che celebra l’incontro tra illustrazione e design.

Illustri Festival, Noma Bar

Illustri Festival, Noma Bar

GLI APPUNTAMENTI

Punte di diamante, rispettivamente alle Gallerie d’Italia e alla Galleria Qubi, Illustrissimo, la personale dell’artista internazionale Noma Bar, noto per aver realizzato più di 100 copertine per l’Economist, The Observer e Wallpaper, e Characters con gli affermati Zerocalcare, Toki Doki e Davide Toffolo. C’è spazio anche per gli esordienti: undici, per la precisione, tutti under 30, selezionati tra oltre i 200 partecipanti al contest indetto dal Festival, anche loro negli spazi della Basilica, insieme all’iniziativa di beneficenza dedicata a Medici Senza Frontiere. A Palazzo Chiericati, infine, una mostra “in divenire”: 30 x 30 si costruirà giorno per giorno, diventando un vero e proprio albo dedicato alla città. In collaborazione con Pixar Painting, per un mese, alla fine di ogni giornata verrà mandata in stampa un’illustrazione, che andrà ad aggiungersi al percorso espositivo.

-Marta Milasi

www.illustrifestival.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Milasi

Marta Milasi

Marta Milasi è autrice ed editor-in-chief dell’e-commerce al femminile mysecretcase.com, per il quale cura delle rubriche settimanali su UrbanPost, Marie Claire, Donna Moderna e Lahar Magazine, tra gli altri. Scrive di arte, design ed illustrazione su Polkadot e MilanoFree ed…

Scopri di più