Mondo del fumetto. Ecco chi è il nuovo direttore di Coconino Press

Igor lascia dopo 17 anni la direzione della nota casa di fumetti Coconino press, parte del gruppo Fandango. Gli succede Ratigher, tra i fumettisti più innovativi degli ultimi anni.

Una settimana fa, quando Igort, al secolo Igor Tuveri (Cagliari, 1958), dalla sua pagina facebook aveva annunciato l’abbandono della direzione della casa editrice Coconino Press (che fa parte del gruppo Fandango) dopo diciassette anni di attività (ovvero da quando lui stesso nel 2000 l’aveva fondata), la notizia era girata con una certa amarezza tra gli appassionati del fumetto italiano. I sorrisi tornano oggi, e a sorpresa, dopo l’annuncio della stessa casa editrice bolognese, che rilancia annunciando la nomina di Ratigher a nuovo direttore editoriale.

CHI È RATIGHER

Pseudonimo di Francesco D’Erminio (Popoli, 1978), Ratigher è considerato tra i fumettisti e illustratori italiani più innovativi degli ultimi anni; tra le sue opere più note Trama – Il peso di una testa mozzata (2011) e Le ragazzine stanno perdendo il controllo (2014). Alla sua prima prova da direttore, il fumettista sarà chiamato a rinnovare, nel segno della continuità con la solida tradizione Coconino, le scelte editoriali di quella che è la casa editrice di fumetti italiana più influente, nonché una delle più attive e stimate in ambito internazionale. Sono stati inoltre nominati altri soci (tra cui il produttore cinematografico Domenico Procacci, l’imprenditore Ivan Gardini, e la giornalista Ilaria Bonaccorsi), a definire un nuovo assetto interno alla società editoriale, dal 2009 tra i marchi ospitati nel gruppo Fandango Editore.

Alex Urso

www.fandangoeditore.it/category/coconino-press/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più