“Disobbedite con generosità”. In un libro i 10 anni del progetto di Street Poster Art CHEAP

In occasione della celebrazione dei 10 anni del progetto CHEAP – Street Poster Art che dal 2013 si tiene ogni anno a Bologna è uscito per la casa editrice People un libro che ne racconta la storia, la connessione e le contaminazioni

Le sottoculture underground portano al suo interno un senso di pura verità fuori dal perbenismo imposto da un sistema che vorrebbe tutti allineati, espone problemi reali che la società ha, senza nasconderli sotto la sabbia. Da tutto ciò nascono esperienze artistiche di grande impatto sociale capaci di risvegliare coscienze assopite dal torpore della quotidianità. CHEAP il festival di Street Poster Art che si svolge ogni anno dal 2013 a Bologna è una voce fuori dal coro che esplode tutto il suo fermento e che grazie alla sua arte ha trasformato e continua a farlo, una città.

Copertina del libro Disobbedite con generosità, People
Copertina del libro Disobbedite con generosità, People

Il libro Disobbedite con Generosità

Il libro appena uscito “Disobbedite con Generosità”, edito da People, racconta la storia del gruppo e le varie anime che la alimentano. Un viaggio lungo dieci anni nei quali sono spiegate le varie tappe che si sono susseguite fino ai nostri giorni. La stima reciproca con le Guerrilla Girls che per loro stessa ammissione hanno affermato che: “per noi siete la nostra cellula italiana”, la collaborazione con l’artista MISS ME, sono solo alcune delle esperienze che faranno si che il fuoco di CHEAP si alimenti e continui ancora a crescere.  
Nato dal progetto di sei donne a Bologna, nel 2013, CHEAP si è allargato come un virus, reinventando sé stesso ogni volta mutando secondo il contesto che infestava.  

Che cos’è Cheap

Alcune delle artiste al suo interno arrivano da anni di politica di movimento, attive nella scena politica underground. Il loro linguaggio risulta vero, reale, senza censure, affrontando temi che solitamente vengono soffocati perché ritenuti inadeguati da un certo tipo di ambiente che preferisce omologarsi che guardare in faccia la realtà. Nel libro si evince che CHEAP, grazie al suo lavoro artistico, rappresenta tutta la comunità senza lasciare indietro nessuno. Intrecci politici, alleanze, diatribe, scontri, conflitto, sperimentazione, amore, ricerca, femminismo sono alcune delle sensazioni che emergono e che fanno grande CHEAP. Per approfondire e conoscere più da vicino la sua storia il MAMbo di Bologna, celebra il decennale del gruppo con una mostra, visitabile fino al 17 dicembre 2023, all’insegna del sabotaggio come pratica artistica trasformativa.

Giada Fanelli

Disobbedite con generosità, CHEAP
People, 2023
pag. 184, € 22,00
ISBN 9791259791894
https://www.peoplepub.it/ 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giada Fanelli

Giada Fanelli

Giada Fanelli è nata a Lucca ma ha sempre vissuto a Empoli. Si è diplomata al Liceo Artistico ”Leon Battista Alberti” di Firenze e in seguito ha conseguito la laurea in interior design al Design Campus di Firenze. Ha seguito…

Scopri di più