Tutti i look della serie tv Euphoria finiscono in un fashion book

Lo stile dei personaggi delle serie tv più discussa dalla Gen Z viene esplorato in un volume. Firmato dalla stylist ufficiale e dedicato a chi sta aspettando la terza stagione

Euphoria, il teen drama della piattaforma HBO, ha catturato l’attenzione del grande pubblico tra la prima e la seconda stagione, in attesa della terza. Alcuni sono affascinati dalla trama avvincente, altri dalle ambientazioni suggestive; mentre non mancano coloro che si concentrano sugli outfit dei personaggi. Perché un punto su cui molte opinioni convergono è proprio la realizzazione dei costumi di scena, curati dalla stylist Heidi Bivens. La sua abilità emerge attraverso un’indagine minuziosa delle scelte stilistiche che catturano l’essenza di ciascun personaggio sullo schermo, in tutta la loro complessità da adolescenti.

Euphoria Fashion
Euphoria Fashion

La fortuna della serie Euphoria

La serie tv racconta le vicende di un gruppo di giovani alle prese con le diverse tappe della vita per arrivare alla scoperta del sé, esplorando le difficoltà nelle relazioni, nell’amicizia e nella propria sessualità. Eppure è l’abbigliamento che assume una rilevanza profonda, contribuendo a mostrare la crescita interiore dei personaggi: dal rifiuto all’accettazione; dalla ribellione alle fragilità adolescenziali. In questo intreccio di storie, gli abiti non sono semplicemente accessori ma diventano un linguaggio visivo che trasmette sottotesti emozionali, arricchendo ulteriormente la complessità dei personaggi e la profondità della narrazione.

Euphoria Fashion
Euphoria Fashion

Euphoria. Dalla serie tv al volume cartaceo 

Dopo il grande apprezzamento, soprattutto tra i giovanissimi, è giunto il momento del libro Euphoria Fashion, firmato da Heidi Bivens e pubblicato dalla casa di distribuzione e produzione cinematografica indipendente A24. Nel suo libro, Bivens svela tutti i retroscena degli outfit realizzati per Euphoria, offrendo un’analisi minuziosa delle decisioni creative dietro gli abiti di ogni personaggio. “Fin da quando ho memoria, ho capito che labbigliamento può essere un mezzo per comunicare la propria personalità e i propri gusti” afferma lei, che racconta di quanto abbia analizzato i personaggi della serie per confezionare abiti che parlassero di loro, rappresentandone tutte le sfaccettature. Dalle micro minigonne indossate nei corridoi della Euphoria High alle Converse Chuck Taylor All Star di Rue (Zendaya), fino ai pezzi vintage di Blumarine sfoggiati da Maddy (Alexa Demie), “Euphoria Fashion” è molto più che un semplice photobook degli abiti di scena: è una guida per comprendere ed analizzare la psicologia dei personaggi partendo dai loro outfit. L’introduzione del libro, invece, è a cura dello stilista Jeremy Scott, autore dell’abito firmato Moschino che Cassie Howard (interpretata da Sydney Sweeney) ha indossato nella seconda stagione della serie. Nel volume sono anche inclusi saggi originali curati da autori d’eccezione, tra cui William Van Meter, Mitchell Kuga, José Criales-Unzueta e Biz Sherbert. Questi propongono alcune riflessioni sull’influenza culturale di elementi distintivi della serie come “high-camp” e “normcore bondage”. Ma non mancano interviste esclusive a stilisti e brand che hanno contribuito alla serie, come Coperni e Arianne Phillips.

Gli impatti di Euphoria sui brand e sulla Gen Z

Nello specifico, gli abiti di Blumarine sono stati spesso indossati dal personaggio di Maddie. Anche se non potrebbe effettivamente permettersi di acquistare i loro capi, la selezione attinge da negozi di seconda mano o vintage. Dopo l’effetto mediatico di Euphoria, lo stesso brand ha incluso nuovamente alcuni degli abiti iconici della serie nelle proprie collezioni, come la maglietta con scritte in strass e dai bordi arricciati. Nel processo creativo della prima stagione, una delle direttive della stylist Heidi Bivens era mantenere un forte legame con il realismo. Tuttavia, nella seconda stagione, le linee narrative esplorano sempre di più il labile confine tra fantasia e realtà, facendo fare un passo indietro alla costume designer affidandosi anche a brand di lusso. Questo approccio è particolarmente evidente nel caso del personaggio di Lexi, interpretata da Maude Apatow, il cui stile retrò è espresso da capi Miu Miu. Giunti a questo punto, non sarebbe azzardato affermare che il lavoro di Heidi Bivens abbia influenzato i membri della Gen Z nella creazione di uno stile che rappresenta il più possibile la loro personalità. E se i fan delle serie tv dovessero avere bisogno di una guida, adesso ci sarà Euphoria Fashion per analizzare gli abiti indossati da Rue, Jules e Maddy. Non necessariamente con l’intento di emularle, bensì per conoscere l’essenza dei personaggi.

Lara Gastaldi 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lara Gastaldi

Lara Gastaldi

Laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità, ha proseguito i suoi studi in Svizzera, presso l’Università di Berna, specializzandosi in Sociolinguistica e World Literature. Parla inglese, tedesco, francese. Ama viaggiare e immergersi nelle usanze dei luoghi, soprattutto nei paesi di frontiera,…

Scopri di più