L’artista che ha passato due anni in un campo di pioppi realizzando 20 opere. Ora c’è il libro

L’esperienza umana e artistica vissuta dall’artista Alberonero tra il 2019 e il 2021 in un campo di pioppi, in provincia di Modena, è ora raccolta in un libro. Un progetto editoriale prodotto dal lab interdisciplinare fondato da Edoardo Tresoldi e sostenuto dall’Italian Council

Si intitola Caro Campo. Diario di lavoro il libro che prende forma dall’omonimo progetto realizzato dall’artista Luca Boffi, meglio conosciuto come Alberonero, tra il 2019 e il 2021 sulle sponde del fiume Secchia a Campogalliano in provincia di Modena. Un’esperienza che ha portato l’artista a entrare in simbiosi con un campo di 290 pioppi sino al loro taglio, accompagnando i mutamenti naturali del parco attraverso venti opere temporanee. Le suggestioni e le azioni dell’artista (vincitore della XI Edizione dell’Italian Council) sono impresse nel progetto editoriale, prodotto dal lab fondato da Edoardo Tresoldi, STUDIO STUDIO STUDIO, edito da Viaindustriae publishing e sostenuto dalla DGCC del Ministero della Cultura.  La prima presentazione del libro si è tenuta a luglio presso Arte Sella, partner culturale di Caro Campo, ma la programmazione prevede diversi appuntamenti in collaborazione con i sostenitori del progetto, tra cui il centro internazionale di ricerca di design e architettura Domaine de Boisbuchet a Lessac in Francia, il centro culturale Taller Chullima a L’Avana a Cuba, il Centro de Investigación Arte y Entorno dell’Università di Valencia in Spagna, l’Università di Balamand in Libano e l’associazione culturale Anda&Fala nelle Isole Azzorre, in Portogallo.

Il progetto “Caro Campo. Diario di lavoro” di Alberonero 

Leggero, fragile, amichevole, una foglia. ‘Caro Campo. Diario di lavoro’ è un piccolo quaderno di campo, la memoria di un pioppeto, che racconta di una storia d’amore, di una ricerca di sé, di come s’inventa un luogo”, così si racconta l’artista ad Artribune. Alberonero ha accompagnato i cambiamenti naturali del campo sulle sponde del fiume Secchia, introducendo venti opere temporanee. Per ascoltare il “tempo del pioppeto”, le opere sono state abbandonate alla naturale trasformazione del luogo, a contatto diretto con lo spazio-tempobiologico. Col passare del tempo, le installazioni hanno assunto altre forme mutando di pari passo con l’ambiente circostante. Oltre alle opere, Alberonero ha realizzato insieme a diversi autori fotografie, registrazioni audio e video e ha collezionato oggetti e materiali naturali rinvenuti in loco. Un progetto che quindi trova forma anche nelle pagine del libro e che, unendosi alla scrittura diretta e poetica dell’artista, restituiscono la biografia di un campo di pioppi destinati a essere abbattuti.

Caro Campo. Diario di lavoro © Alberonero
Caro Campo. Diario di lavoro © Alberonero

Il lab Studio studio studio per “Caro Campo. Diario di lavoro” di Alberonero 

STUDIO STUDIO STUDIO è un lab interdisciplinare fondato dall’artista Edoardo Tresoldi (Milano, 1987) a Milano e composto da professionisti del settore culturale che lavorano per promuovere, realizzare e supportare progetti artistici contemporanei. Una realtà giovane e dinamica aperta a collaborazioni con artisti, istituzioni e privati, per accompagnarli nell’organizzazione di percorsi progettuali, dalle fasi ideative agli aspetti produttivi, passando per il supporto legale, manageriale e di comunicazione. 

Valentina Muzi

https://studiostudiostudio.art/about-us/?lang=it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più