In un libro tutta la storia degli alberi fra arte ed ecologia

Il volume di Paul Smith ripercorre la lunghissima storia degli alberi, mettendoli in connessione con l’essere umano e con le discipline artistiche

I primi alberi appaiono sul pianeta terra circa 400 milioni di anni fa. Erano giganti con una struttura molto più complessa di quelli attuali. È in questo periodo Devoniano che si forma la prima foresta. Si ebbe un effetto trasformativo così impressionante su tutta la superfice terreste, tanto da modificare totalmente gli eco-sistemi e da ritenerla tra le maggiori evoluzioni in ambito botanico.
Questa e tantissime altre informazioni si possono trovare nel sontuoso volume ALBERI. I polmoni verdi della Terra di Paul Smith, responsabile del Botanic Gardens Conservation International, recentemente pubblicato da Rizzoli. Trecento pagine finemente illustrate con fotografie e disegni realizzati appositamente, in cui gli alberi sono ‘sezionati’ e suddivisi in interessanti capitoli. Semi, foglie, forma, corteccia, legno, fiori, frutti, simbiosi ci permettono di scoprire la vita segreta degli alberi e la loro straordinaria biodiversità. Nell’ultimo capitolo, Gli alberi e noi, viene descritto il rapporto di interdipendenza degli umani con alberi e boschi. Chiude la pubblicazione un utile regesto, con letture consigliate, un elenco di giardini botanici e arboreti, e un glossario.

Paul Smith - Alberi (Rizzoli, Milano 2022)

Paul Smith – Alberi (Rizzoli, Milano 2022)

IL LIBRO DI PAUL SMITH SUGLI ALBERI

I vari capitoli sono affrontanti non solo dal punto di vista scientifico e botanico, ma soprattutto attraverso l’intreccio delle discipline, con racconti dedicati all’arte, all’architettura, alla letteratura, alla moda, al design. Gli alberi sono protagonisti delle più antiche opere della letteratura mondiale, come L’epopea di Gilgamesh, scritta nel 2000 a. C. in Mesopotamia. Così come sono di ispirazione per molti artisti internazionali, tra cui Henrique Oliveira e Giuseppe Penone, con le loro sculture dedicate alle forme degli alberi.
Alcune curiosità: la pianta più alta sulla terra è una sequoia californiana (115 metri); l’albero più longevo è il pino (oltre 3000 anni); una pianta che esisteva prima dei dinosauri è il Ginkgo Biloba; l’albero più ampio è un ficus in India (con un ombrello a corona di oltre 15mila metri quadrati).
Oggi gli alberi che popolano la terra si calcola che siano circa 3000 miliardi, più delle stelle della Via Lattea. Immensa è la loro utilità: regolano l’intera vita del pianeta, purificano l’aria da anidride carbonica, proteggono il suolo dall’erosione grazie alle radici che nutrono i terreni, permettono la vita di milioni di altre specie vegetali e animali. Inoltre molte tipologie di alberi ci danno nutrimento con i loro frutti commestibili: meli, aranci, noci, corbezzoli, ciliegi.

Paul Smith - Alberi (Rizzoli, Milano 2022)

Paul Smith – Alberi (Rizzoli, Milano 2022)

IL DIALOGO TRA ALBERI E UOMO

L’uomo ha quindi bisogno di vivere connesso con l’ambiente naturale e l’immersione nelle foreste offre effetti curativi. Shinrin-yoku, o forest bathing significa trarre giovamento dell’atmosfera della foresta coi suoi alberi. È una pratica che nasce in Giappone e indica un effettivo metodo di cura attraverso lunghe passeggiate con esercizi di respirazione nei boschi. Si tratta di una vera e propria disintossicazione fisica e mentale grazie ai numerosi benefici che gli alberi hanno sul sistema nervoso umano.
Come tutti gli esseri viventi le piante hanno un proprio campo elettromagnetico. Sebbene di debole intensità, il loro è biologicamente simile a quello umano. Questo spiega il motivo per cui ci sentiamo ‘ricaricati’ dopo una passeggiata tra gli alberi. Si ritiene così che venga aumentata l’energia e stimolata la creatività, grazie alla migliore ossigenazione. Il merito di tutti questi benefici sarebbe da attribuire ai fitoncidi, oli essenziali presenti nel legno, che gli alberi rilasciano per difendersi dai parassiti, di grande beneficio per gli esseri umani.
Gli alberi ci nutrono e ci proteggono, ci ispirano e ci curano. In un mondo alle prese con la scomparsa della foresta amazzonica e l’aggravarsi dell’emergenza climatica, proteggiamo queste creature da cui dipende il futuro del pianeta”, conclude Paul Smith.

Claudia Zanfi

Paul Smith – Alberi
Rizzoli, Milano 2022
Pagg. 320, € 49,90
ISBN 9788891835383
https://www.rizzolilibri.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Zanfi

Claudia Zanfi

Claudia Zanfi, promotrice culturale e appassionata di giardini, collabora con istituzioni pubbliche e private su progetti dedicati ad arte, società, paesaggio. Nel 2001 fonda il programma internazionale GREEN ISLAND per la valorizzazione dello spazio pubblico e delle nuove ecologie urbane.…

Scopri di più