Collezione Farnesina lancia Album d’artista, nuovo progetto editoriale che ti fa colorare l’arte

Si tratta di un album che raccoglie una selezione di opere facenti parte della Collezione Farnesina, riproposte in bianco e nero per permettere così di ricolorarle seguendo gli originali o a proprio piacimento

Un progetto nato per avvicinare i bambini all’arte in maniera divertente, un modo per imparare a conoscere fin da piccoli gli artisti del XX e del XXI secolo in maniera non convenzionale. È questo il concept di Album d’artista – colora la Collezione Farnesina, nuovo progetto editoriale promosso dalla Collezione Farnesina – raccolta d’arte contemporanea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ospitata nel Palazzo della Farnesina a Roma, che comprende opere d’arte italiana del XX secolo, con autori come Sironi, Cagli, Campigli, Pirandello, Martini, e artisti del secondo Dopoguerra, come Accardi, Sanfilippo, Dorazio, Consagra. La Collezione Farnesina inoltre custodisce opere d’Arte Povera (Kounellis, Merz), pop (Rotella, Schifano), concettuale (Isgrò), percettivo (Castellani, Bonalumi) e opere degli ultimi decenni del secolo, fra Anacronismo (Mariani, Gandolfi) e Transavanguardia (Chia, Cucchi, Paladino) – che permetterà a giovanissimi e non solo di trasformarsi in artisti, ricolorando alcuni dei capolavori della Collezione Farnesina riproposti in bianco e nero. 

L’ALBUM D’ARTISTA DELLA COLLEZIONE FARNESINA 

“Giocando con forme, colori, materiali e tradizioni culturali che spaziano dal mondo antico alla quotidianità, gli artisti dei secoli XX e XXI mettono in evidenza che l’arte è creazione, sempre libera e aperta a molteplici interpretazioni”, si legge nell’introduzione all’Album. “Con questo spirito, abbiamo selezionato per Album d’artista alcune opere della Collezione che presentiamo in forma grafica, in bianco e nero, in modo che possiate ricolorarle a piacimento, con gli strumenti digitali oppure a mano, armati di matite e pennarelli”. Tra le opere che potete ricolorare e reinventare a vostro piacimento, sono quelle delle principali correnti dell’arte contemporanea italiana dall’astrattismo di Piero Dorazio, Achille Perilli e Corrado Cagli, all’arte ottica di Alberto Biasi e al nuovo impressionismo di Alessandra Giovannoni, dal primitivismo di Massimo Campigli alle ricerche sulla contemporaneità di Pietro Ruffo e Mustafa Sabbagh. L’Album è disponibile sul sito della Collezione Farnesina, scaricabile in formato PDF. 

SCARICA “ALBUM D’ARTISTA – COLORA LA COLLEZIONE FARNESINA

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più