Collezione Farnesina. L’arte contemporanea del Ministero degli Esteri in un’edizione straordinaria

Volete sapere tutto sulla Collezione Farnesina? Il suo ruolo in Italia ma anche all'estero? Senza dimenticare la storia del suo iconico palazzo al Foro Italico a Roma? Ecco qualche anticipazione in attesa di un grande progetto editoriale

Sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Palazzo della Farnesina a Roma ospita una Collezione che comprende opere d’arte italiana del XX secolo, con autori come Sironi, Cagli, Campigli, Pirandello, Martini, e artisti del secondo Dopoguerra, come Accardi, Sanfilippo, Dorazio, Consagra. La Collezione Farnesina inoltre custodisce opere d’Arte Povera (Kounellis, Merz), pop (Rotella, Schifano), concettuale (Isgrò), percettivo (Castellani, Bonalumi) e opere degli ultimi decenni del secolo, fra Anacronismo (Mariani, Gandolfi) e Transavanguardia (Chia, Cucchi, Paladino).
I capolavori della Collezione vengono spesso esposte in rassegne internazionali organizzate dal Ministero o chieste in prestito da musei di tutto il mondo. Un patrimonio da scoprire e conoscere e che Artribune, in accordo con il Ministero, vi racconterà tramite la propria piattaforma multicanale attraverso una serie di attività.

LA COLLEZIONE FARNESINA RACCONTATA DA ARTRIBUNE

Una web serie composta da dieci film racconterà altrettanti artisti presenti nella Collezione Farnesina, dal titolo Spazi d’Artista. 10 artisti della Collezione Farnesina si raccontano nei loro studi: un film al mese, online a partire dal 5 dicembre fino a settembre 2021, sul sito di Artribune e nei profili social Facebook e Instagram. Nei video saranno raccontati così i profili di dieci autori, chiedendo loro come vivono il proprio rapporto con lo spazio dello studio, indagine dal carattere più che mai attuale in questo periodo storico contraddistinto da restrizioni. La narrazione della Collezione Farnesina proseguirà anche su Instagram Stories del profilo di Artribune, con una programmazione pensata per avvicinare il pubblico social alla raccolta e alla sua storia, con approfondimenti che partiranno dal Palazzo della Farnesina per arrivare al dettaglio di alcune delle opere più rappresentative.

LO SPECIALE DI ARTRIBUNE SULLA COLLEZIONE FARNESINA

All’inizio del 1999 i primi capolavori del Novecento invasero i monumentali atri e saloni del Ministero degli Esteri. L’arrivo delle opere, di notevoli dimensioni, creò sorpresa e stupore. Costrinse i diplomatici a rendersi conto che avrebbero dovuto condividere il loro palazzo con degli sconosciuti. L’arte andava alla Farnesina, non il contrario”. Con questo incipit dell’allora Segretario Generale della Farnesina, Umberto Vattani, si apre l’Edizione straordinaria di Artribune Magazine che racconta la Collezione Farnesina, la storia del palazzo che la contiene, il suo ruolo in Italia ma anche all’estero. Infine, grazie agli interventi di alcuni esponenti del comitato scientifico, lo speciale si spinge ad analizzare e osservare e ragionare sullo stato dell’arte italiana. Come l’intervento della storica dell’arte e curatrice Angela Tecce, Dirigente nella Direzione Arte e Architettura contemporanee e periferie urbane del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, che ripercorre oltre un secolo di arte italiana, dal Futurismo a oggi; quello di Gianfranco Maraniello, già Direttore dei musei MAMbo di Bologna e MART di Trento e Rovereto, che disquisisce di contemporaneo; o ancora quello di Anna Mattirolo, ex Direttrice del Maxxi Arte e attualmente co-Direttrice delle Scuderie del Quirinale, sull’impegno dell’Italia nei confronti dei propri artisti, siano essi giovani, mid career o storicizzati. Il tutto attraverso 23 pagine, ricche di immagini, piantine, grafiche. Vuoi riceverlo a casa? Abbonati ad Artribune.

Sito web Collezione Farnesina
Collezione Farnesina su Instagram Stories di Artribune
Abbonati ad Artribune

GUARDA TUTTI I VIDEO DELLA SERIE

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più