La bomba atomica sul Giappone. Un corto animato ricorda l’evento

In occasione del 78esimo anniversario dell'esplosione della bomba atomica a Hiroshima e Nagasaki, un nuovo corto animato invita il pubblico a schierarsi contro le armi nucleari. Scegliendo la pace come soluzione a ogni avversità tra Paesi

Erano le 8:15 del 6 agosto 1945, quando l’aeronautica statunitense sganciò la bomba atomica sulla città di Hiroshima. Solo tre giorni dopo, un secondo ordigno venne fatto esplodere a Nagasaki, causando la morte di circa 200mila civili. In occasione dell’anniversario di quella tragica serie di eventi, e con la speranza di accendere le coscienze sulle piaghe belliche che ancora affliggono il nostro mondo, è stato realizzato un nuovo corto animato: un filmato di un minuto circa che invita il pubblico a ripudiare ogni forma di guerra, trovando negli strumenti della pace la soluzione alle avversità tra popoli.

Un corto animato contro la guerra

Diffuso in Rete dall’associazione #CranesForOurFuture – il progetto congiunto siglato dalle prefetture di Hiroshima e Nagasaki -, e realizzato in collaborazione con l’organizzazione non profit Nuclear Threat Initiative e HOPe – Hiroshima Organization for Global Peace, il video prende spunto dalla celebre canzone di John Lennon:“Imagine a world…”, immagina un mondo. Scelta come leitmotiv dell’intero filmato, l’espressione torna nei vari passaggi del corto, invitando il pubblico a battersi per un mondo di pace e fratellanza; un mondo nel quale le differenze tra Paesi passano in secondo piano rispetto al senso del rispetto reciproco; un mondo nel quale il tema delle armi nucleari è escluso da ogni agenda politica, cessando di rappresentare una minaccia.

La gru, uccello della pace

L’ultima parte del video si rivolge in maniera ancora più stringente allo spettatore: “Ogni grande cambiamento comincia con un piccolo passo: il potere di creare un mondo più sicuro è nelle nostre mani”, commenta la voce narrante. L’invito diretto al pubblico è quello a prendere parte alle iniziative pacifiste organizzate nel corso del mese di agosto in varie parti del mondo, condividendo inoltre sui social network le foto di piccoli origami di carta a forma di gru, assunti a simbolo di pace, insieme all’hashtag #CranesForOurFuture. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina web dell’organizzazione promotrice.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più