I 500 anni dalla morte di Leonardo: gli eventi in Europa per celebrare il maestro rinascimentale

Alla vigilia dei 500 anni dalla morte dell’artista, la nostra ricognizione sulle celebrazioni dell’anniversario parte proprio dalla Valle della Loira dove è spirato, per proseguire in Olanda e in UK. Ecco gli eventi nel dettaglio

Il fitto programma d’iniziative per celebrare nel 2019 il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci (Vinci, Firenze, 1452-Amboise, 1519), si sta delineando un po’ ovunque e in alcuni casi è già cominciato, come dimostra l’esposizione in corso fino a gennaio agli Uffizi: l’Italia con il Codice Leicester del Genio di Vinci, è stata, infatti, la prima a dare il via alle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo. Abbiamo, però, deciso di cominciare la nostra ricognizione dall’Europa, con la Francia in testa, per poi soffermarci in un secondo momento sui tanti eventi previsti nelle città italiane. Ecco, intanto, gli eventi europei nel dettaglio…

-Claudia Giraud

FRANCIA

Il Salvador Mundi di Leonardo

Il Salvador Mundi di Leonardo

La Francia sarà in primo piano durante le celebrazioni del 500centenario grazie al Comité de pilotage della Valle della Loira che ha organizzato il Viva Leonardo da Vinci! 500 anni di Rinascimento nel Centro-Valle della Loira. La rassegna si terrà, appunto, nella regione del Centre-Val de Loire, dove il genio toscano si trasferì nell’ultima parte della sua vita, invitato dal Re di Francia Francesco I, e sarà segnata da oltre 500 eventi culturali con grandi tematiche: patrimonio, arte contemporanea, arte e letteratura, musica, giardini, scienza e rivoluzioni tecnologiche, architettura, artigianato o gastronomia. C’è ancora riserbo, invece, sulla grande mostra prevista dal 24 ottobre 2019 al 24 febbraio 2020 al Louvre di Parigi, dove sono già esposte diverse opere di Leonardo, tra le quali La Gioconda e la Vergine delle rocce. Il grande museo parigino sembra disposto a muoversi con cautela dopo il clamoroso posticipo a data da destinarsi dell’esposizione del Salvator Mundi di Leonardo al Louvre Abu Dhabi, che doveva anche essere il pezzo forte della mostra parigina.

https://www.vivadavinci2019.fr/it/

OLANDA

A design for an equestrian monument c.1485–8 metalpoint on blue prepared paper

A design for an equestrian monument c.1485–8 metalpoint on blue prepared paper

L’esposizione al Museo Teylers di Haarlem, in corso fino al 6 gennaio 2019, presenta più di trenta disegni incentrati soprattutto sulla ritrattistica realizzati dal maestro rinascimentale. Tra questi, spiccano tre dei cinque studi preliminari che Leonardo fece dei discepoli dell’Ultima Cena di Santa Maria delle Grazie a Milano, e lo studio per la Madonna nella Grotta della collezione della Biblioteca Reale di Torino. Il tutto grazie a prestiti da collezioni provenienti da tutto il mondo, tra cui gli Uffizi di Firenze, il Louvre e la Royal Collection di Windsor.

Haarlem // fino al 6 gennaio 2019
Leonardo da Vinci – Da Vinci’s original drawings
Museo Teylers

https://www.teylersmuseum.nl/

GRAN BRETAGNA

Leonardo da Vinci 1452 1519 A Girl%u2019s Head and Shoulders Three Quarters to the Left c. 1490 Biblioteca Reale Turin

Leonardo da Vinci 1452 1519 A Girl%u2019s Head and Shoulders Three Quarters to the Left c. 1490 Biblioteca Reale Turin

Nel mese di febbraio 2019, ben 144 disegni del grande maestro appartenenti alla Royal Collection della Corona britannica – che ne possiede oltre 500 – saranno esposti in 12 mostre simultanee diffuse in diverse località del Regno Unito. A Life in a Drawing – questo il titolo dell’evento – vedrà esposti, in ognuna delle12 sedi espositive, 12 disegni appositamente selezionati per coprire tutti i settori di interesse multidisciplinare: dipinti, sculture architettura, musica, anatomia, ingegneria, cartografia, geologia e botanica. Le mostre si terranno a Belfast (Ulster Museum), Birmingham (Museum and Art Gallery), Bristol (Museum and Art Gallery), Cardiff (National Museum), Derby (Museum and Art Gallery, Glasgow (Kelvingrove Art Gallery and Museum), Leeds (Art Gallery), Liverpool (Walker Art Gallery), Manchester (Art Gallery), Sheffield (Millennium Gallery), Southampton (City Art Gallery) e a Sunderland (Museums and Winter Gardens). Successivamente, dal 24 maggio al 13 ottobre  2019, alla Queen’s Gallery di Buckingham Palace, verranno esposti 200 disegni. Sarà la più grande mostra dei lavori di Leonardo degli ultimi 65 anni. Da Londra, una selezione di 80 disegni traslocherà poi dal 22 novembre 2019 al 15 marzo 2020 nel palazzo di Holyroodhouse in Scozia.

https://www.rct.uk/collection/themes/exhibitions/leonardo-da-vinci-a-life-in-drawing/kelvingrove-art-gallery-museum?language=en

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più