Negli eventi alla Biblioteca degli Alberi durante le Olimpiadi invernali a Milano cultura e sportività sono una cosa sola

Parte integrante dell’Olimpiade Culturale è il palinsesto di eventi che, fino a giugno 2026, anima BAM, la Biblioteca degli Alberi. E non solo con azioni partecipate, arti performative, passeggiate e un podcast dedicato agli importanti valori racchiusi nella parola “sport”

Prende le mosse da uno dei concetti chiave della sportività il programma pubblico che BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, progetto di Fondazione Riccardo Catella, promuove in occasione delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: BAM FAIR PLAY 25/26, questo il titolo della rassegna ideata da Francesca Colombo, Direttrice Generale Culturale di BAM, Fondazione Riccardo Catella, e ispirato ai valori olimpici e paralimpici di educazione, coesione e fratellanza.  

Il programma di BAM FAIR PLAY 25/26 

Il palinsesto, attivo dall’autunno 2025, si sviluppa in 70 tappe culturali che coinvolgono BAM, luogo di cultura e di connessione tra le persone, ma non solo: BAM FAIR PLAY è un’attivazione del parco così come dell’intera città di Milano, con progetti ed eventi pensati per i suoi luoghi e per la sua comunità, oltre che per i molti visitatori che arriveranno in città durante i Giochi. A settembre 2025, per esempio, il consueto programma che anticipa il tradizionale Back to the City Concert aveva portato la grande musica classica al Palazzo dei Giureconsulti, all’Istituto dei Tumori e all’Istituto Neurologico Carlo Besta, per citarne alcuni, con un percorso di avvicinamento musicale diffuso appunto in diversi luoghi iconici della città. Inoltre, grazie a BAM FAIR PLAY, nei mesi scorsi il pubblico ha potuto incontrare tre campioni olimpici e paralimpici (l’ex velocista estone Egle Uljas, l’ex pattinatrice rumena Alexandra Ianculescu e il nuotatore italiano Simone Barlaam) che sono anche artisti in diverse discipline come la musica e il disegno, grazie alla collaborazione con il Museo Olimpico a Losanna. 

BAM Fair Play 2025/2026
BAM Fair Play 2025/2026

Le iniziative di BAM durante le Olimpiadi a Milano 

Ma veniamo ai mesi clou dei Giochi. Per l’inaugurazione della manifestazione, domenica 8 febbraio i cerchi olimpici e i tre Agitos tracciati sui prati di BAM si tingeranno dei colori ufficiali e saranno scenografia dei pensieri dei cittadini grazie a una nuova attivazione di BAM Performative Land Art, la grande installazione partecipativa a cura di Francesca Colombo. Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scenografia della NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, prenderà vita un momento magico, in cui i simboli olimpici e paralimpici acquisteranno colore grazie a steli specchiati, facendosi portavoce delle riflessioni dei cittadini in una comunione tra arte, natura e sport. La magia prosegue poi a maggio, con la quinta edizione di BAM Circus – Il Festival delle Meraviglie al parco (22-24 maggio), dedicato al circo contemporaneo e al teatro di strada, che quest’anno vedrà esibirsi – tra le oltre 15 compagnie internazionali – la compagnia francese XY, già ospite alla cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, che porterà a Milano il suo spettacolo Möebius.  

BAM da ascoltare: un festival musicale e un podcast 

BAM FAIR PLAY raggiungerà il suo apice con BAM Summer Festival (21 giugno): in occasione della Giornata Internazionale della Musica, una grande festa sinfonica che attraversa generi e generazioni diverse vedrà riunirsi le principali bande della Lombardia, con tanto di sbandieratori e majorettes.
Ma non finisce qui: sul sito di BAM e lungo il Sentiero Olimpico e Paralimpico nel parco è possibile ascoltare gli undici episodi del podcast FAIR PLAY, una produzione originale di BAM realizzata in collaborazione con la rivista culturale Doppiozero, che coinvolge scrittori, filosofi, giornalisti, psichiatri, attori, musicisti e (ovviamente) atleti per raccontare i valori dello sport. Un compendio di bellissime parole, che (soprattutto di questi tempi) non possiamo che riscrivere e ripetere come un mantra: inclusione, comprensione, determinazione, uguaglianza, rispetto, pace, fratellanza, coraggio, ispirazione, solidarietà, e infine l’immancabile fair play.  

Le parole di Francesca Colombo, Direttrice Generale Culturale di BAM, Fondazione Riccardo Catella 

“BAM FAIR PLAY è un progetto culturale, un grande lavoro di squadra costruito con una fitta rete di oltre 96 realtà: artisti, istituzioni locali e internazionali, la Fondazione Milano Cortina 2026, il Museo Olimpico a Losanna, i nostri generosi Park Ambassador e i tanti partner. Un percorso che spero accompagni il nostro pubblico alla scoperta del vero significato del fair play: una filosofia di vita fondata su rispetto, correttezza e gentilezza, che incarna l’anima di BAM nella cura del bene comune, nella costruzione di comunità e nel credo della forza trasformativa della cultura. Espressione artistica di cui è capace anche lo sport, come ci ricordava Dino Buzzati, raccontando le Olimpiadi di Cortina del 1956: Non c’è sport, non c’è impresa, che non sia anche una forma di poesia” – Francesca Colombo, Direttrice Generale Culturale di BAM, Fondazione Riccardo Catella.

Clicca qui per ascoltare il podcast di BAM FAIR PLAY 25/26
Clicca qui per consultare il programma completo di BAM FAIR PLAY 25726 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più