Super Green Pass dal 6 dicembre. Cosa cambia per musei, teatri e cinema

Musei e spettacoli, così come cinema e ristoranti, saranno accessibili solo se vaccinati o guariti. Ovvero detentori del Super Green Pass vagliato dal Governo. La misura entrerà in vigore fino al 31 gennaio.

La cultura chiude le porte ai non vaccinati fino al 31 gennaio. Per provare a contenere i numeri pandemici, incentivare al vaccino ed evitare chiusure generalizzate, dal 6 dicembre entrerà in vigore il cosiddetto Super Green Pass – o Green Pass rafforzato – che ha una validità di 9 mesi invece di 12 e vale solamente per chi è vaccinato o guarito dal Covid. Il Super Green Pass sarà necessario per accedere a qualunque attività culturale, dai musei agli spettacoli teatrali e ai cinema, sia al chiuso sia all’aperto, così come anche ai ristoranti, agli alberghi, ai bar e ai trasporti. Per tutte queste attività e servizi non sarà sufficiente ottenere un Green Pass con un tampone negativo. Non solo: la misura entrerà in vigore fino al 31 gennaio, ma rimarrà valida oltre questa data in zona gialla, arancione e rossa, cosa che permetterà di “evitare restrizioni per i vaccinati” ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.

LE MISURE URGENTI DEL DECRETO LEGGE DEL 25 NOVEMBRE

Il decreto legge varato il 25 novembre, che entrerà in vigore il 6 dicembre, prevede in senso più generale diversi ambiti di misure urgenti: oltre all’introduzione del Green Pass rafforzato sono previsti l’estensione dell’obbligo vaccinale a nuove categorie (ad esempio insegnanti e Forze dell’Ordine), l’accelerazione della terza dose (accorciando l’attesa a 5 mesi dall’ultima dose, estendendola entro il 1 dicembre agli over18 e guardando ai bambini) e maggiori controlli. Anche perché tutte queste norme senza opportune sanzioni e attenta sorveglianza rischiano di restare in larga parte disattese. Per musei e gallerie, tuttavia, gli oneri di controllo – ormai ben oliati – resteranno gli stessi: si entra mostrando il codice QR e dopo il bip positivo si può accedere. Qualche difficoltà organizzativa in più potrebbe esserci sui mezzi di trasporto.
– Giulia Giaume

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più