L’Italia è destinata a scomparire?

Una frase recitata senza enfasi, durante una cena al Rice Paper, il ristorante vietnamita che sta all’interno dell’Harbour Center in Canton Road, a Hong Kong. Per alcuni businessmen cinesi con cui sono seduto, questa è la realtà. All’inizio non registro. Ma il mattino seguente, è la prima cosa che mi torna in mente appena sveglio.

Sono in Cina da sette notti per accompagnare una missione di 61 aziende calzaturiere italiane in cerca degli ordini necessari per poter mandare avanti le loro piccole manifatture. Abbiamo viaggiato tutti in economica in un tour che ci ha portato da Roma a Pechino e poi a Hong Kong. Abbiamo sopportato sei dogane con valigie piene di belle calzature italiane di fascia medio-alta. Non sono quelle dei marchi stellari che tutti conoscono, ma quelle tipiche degli 800 e più calzaturifici italiani no brand (o molto poco brand) che – anche loro – hanno fatto grande il Made in Italy.
Le 61 aziende a cui mi accompagno sono in gran numero marchigiane, ma ce ne sono anche di venete, emiliane, toscane, pugliesi, napoletane e lombarde. Seguo queste missioni da anni e ora mi trovo di fronte a una nuova generazione di “scarpari”: l’età media è sotto i quarant’anni, hanno ereditato le loro aziende dalla famiglia e vanno avanti con umiltà e determinazione in un contesto sempre più difficile. L’umiltà un po’ rincuora (erano molto più arroganti i padri) e un po’ spaventa: lo spazio per queste aziende si sta ridefinendo a una velocità incredibile.

DSC 2825 L’Italia è destinata a scomparire?

Scarpe italiane

Da una parte, infatti, c’è la produzione high-tech, quella delle sneaker per intendersi, che è soprattutto americana o meglio disegnata negli Usa e prodotta per lo più in Vietnam. Dall’altra, quella low cost che è tutta cinese, o meglio disegnata in Cina e prodotta in Vietnam, Malesia, Tailandia, Birmania… All’Italia resta una produzione di calzature di qualità solo in parte automatizzata, dove il valore intrinseco dell’oggetto (materiali, studio della calzata, equilibrio delle forme, finizioni) giustifica il prezzo ma non salta necessariamente all’occhio di un consumatore poco avveduto.
Sono venuto sino a qui per spiegarlo a buyer e giornalisti cinesi. So che è vero e lo faccio con convinzione. Ma il dubbio mi tormenta. L’Italia è veramente destinata a scomparire?

Aldo Premoli
trend forecaster

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #7

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Aldo Premoli

Aldo Premoli

Milanese di nascita, dopo un lungo periodo trascorso in Sicilia ora risiede a Cernobbio. Lunghi periodi li trascorre a New York, dove lavorano i suoi figli. Tra il 1989 e il 2000 dirige “L’Uomo Vogue”. Nel 2001 fonda Apstudio e…

Scopri di più