Soddisfazioni costose

Architettura e violenza, architettura e politica. Da sempre, chi vuol costruire deve affidarsi a chi ha il denaro per farlo. E non sempre si tratta di figure monde da ogni peccato. Qui una rassegna di testi che fanno il punto sulla situazione. Dell’architettura, s’intende.

IL LATO OSCURO
C’è il rapporto fra Mario Sironi e la “rivoluzione fascista”, ma anche l’“architettura della crudeltà” di Antonin Artaud. Fino a casi più immediati, fra “topografia della paura” e case history londinesi. Dieci saggi raccolti da Bechir Kenzari, per uno sguardo disincantato sulle storture dell’architettura.
Architecture and Violence – Actar – http://www.actar.es/

ON THE ROAD Soddisfazioni costose

Alfonso Vesentini Argento - L’architetto e il faraone - Orme

ON THE ROAD
Qui abbiamo a che fare con un saggio, sì, ma narrativo. Un saggio in forma di viaggio, o viceversa, come un road movie. Ad attraversare l’Italia è Alfonso Vesentini Argento, architetto che ha insegnato a Trieste e che deve preparare una relazione per un convegno a Napoli. È l’occasione per guardare con attenzione a edifici, città e paesaggio.
Alfonso Vesentini Argento – L’architetto e il faraone – Orme – http://www.ormebooks.it/

IL BUCO COL MURO INTORNO Soddisfazioni costose

Bruce Jenkins - Gordon Matta-Clark. Conical Intersect - Afterall Books

IL BUCO COL MURO INTORNO
Studiò architettura ma non esercitò mai la professione. Anche perché morì a 35 anni. Nella sua formazione contò l’esser figlio di Roberto Matta, e il periodo trascorso a Parigi, in Sorbona e durante il celebre Maggio. Ed è dedicata proprio a un intervento parigino del 1975 questa monografia: un taglio netto, anarchitettonico, con vista su Les Halles.
Bruce Jenkins – Gordon Matta-Clark. Conical Intersect – Afterall Books – http://www.afterall.org/books/

IMPARARE A LEGGERE Soddisfazioni costose

Luigi Prestinenza Puglisi - Breve corso di scrittura critica - LetteraVentidue

IMPARARE A LEGGERE
La prima buona notizia è: questo libro lo si può leggere pure gratis, sulla preS/Tletter. La seconda buona notizia è: il libro è veramente breve e soprattutto è veramente un corso. Cioè contiene consigli pratici, applicabili e ben spiegati ed esemplificati. La cassetta degli attrezzi adatta per il recensore aguzzo.
Luigi Prestinenza Puglisi – Breve corso di scrittura critica – LetteraVentidue – http://www.letteraventidue.com/

À REBOURS Soddisfazioni costose

Gabriella D’Amato - Architettura: una storia a ritroso - Bruno Mondadori

À REBOURS
Attenzione: il titolo può trarre in inganno. Non si tratta infatti di un ribaltamento cronologico, quello applicato da D’Amato, bensì un’operazione più complessa. Una sorta di storia comparativa sul filo del tempo, che strizza l’occhio all’iconografia. Cinque i percorsi suggeriti, assai avvincenti anche se non sempre convincenti.
Gabriella D’Amato – Architettura: una storia a ritroso – Bruno Mondadori – http://www.brunomondadori.com/

COTRUIRE Soddisfazioni costose

Deyan Sudjic - Architettura e potere - Laterza

CO$TRUIRE
Fa il paio con la raccolta di saggi orchestrata da Bechir Kenzari, questo libro di Deyan Sudjic, direttore del Design Museum di Londra. Perché con il suo stile piacevole, scorrevole, documentatissimo, traccia la storia complessa ma schiacciante del legame fra architettura e potere. Quello dittatoriale, ma anche “democratico”.
Deyan Sudjic – Architettura e potere – Laterza – http://www.laterza.it/

OLTRE IL POST Soddisfazioni costose

Marco Assennato - Linee di fuga - :duepunti

OLTRE IL POST
Dato per acquisito il fatto che v’è un legame stretto – anzi, asfissiante – fra “politica” e architettura, che senso ha la teoria architettonica? Non è che proprio essa ha una responsabilità? Prova a fare il punto della situazione, Marco Assennato, scegliendo prospettive audaci. Ed è questo che conta.
Marco Assennato – Linee di fuga – :duepunti – http://www.duepuntiedizioni.it/

ARCHITETTURA ANCHE Soddisfazioni costose

Hangar Design Group - Skira

ARCHITETTURA, ANCHE
In una pagina di consigli come questa poteva mancare una monografia-table book su un’archistar? Sì, eccome. Ci buttiamo invece sull’Hangar Design Group, italianissimo network che è partito nel 1980 da Mogliano Veneto alla conquista del mondo. Si occupano di architettura, ma solo fra le altre cose.
Hangar Design Group – Skira – http://www.skira.net/

Marco Enrico Giacomelli

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #6

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più