Il primo murale sul Corviale di Roma è della street artist olandese JDL

Si inaugurerà il prossimo 22 dicembre l’imponente murale di 40 metri della nota artista Judith de Leeuw, da sempre impegnata nella diffusione di messaggi sociali attraverso la street art

Faraonica: così potremmo definire l’opera che la nota street artist JDL – alter ego dell’artista olandese Judith de Leeuw – realizzerà sul famoso edificio del Corviale di Roma. L’artista, da sempre impegnata nella diffusione di temi sociali ed ecologici in Italia (presente anche alla terza edizione del progetto T.R.U.St a Taranto), occuperà l’intera parete nord-est dell’immobile con una donna ricoperta di olio, simile agli uccelli intrappolati nelle dense pozze di petrolio che inquinano i nostri mari. Il soggetto trae ispirazione dal leggendario mito di Icaro che si fa metafora di una società intenta a percorrere un cammino poco attento alle precarie sorti del clima e dell’ambiente, conducendola all’autodistruzione (proprio come il protagonista del racconto mitologico). Un messaggio importante che si mostra e tra realismo e poesia grazie allo stile inconfondibile di JDL nel quartiere di Corviale, situato nella periferia sud-ovest della Capitale.

JDL a Roma, Street Art For Rights Forum Festival Foto di Emidio Vallorani

JDL a Roma, Street Art For Rights Forum Festival Foto di Emidio Vallorani

LA PRIMA TAPPA DI STREET ART FOR RIGHTS FORUM FESTIVAL A ROMA CON JDL

Il più grande murale di Roma, nonché il primo mai realizzato sul “Serpentone” di Corviale, sarà inaugurato il prossimo 22 dicembre. L’opera è stata realizzata all’interno del progetto Street Art for Rights che nel corso degli anni ha affondato le sue radici nel territorio laziale, contando oltre 30 murales nei quartieri di Corviale e Settecamini, e di due musei a cielo aperto tra Cassino, Fiumicino e Latina. Nonostante i grandi risultati raggiunti, il più importante traguardo è il riconoscimento avuto dall’Unione Europea nell’ambito del programma di Europa Creativa, inaugurando il nuovo ciclo triennale di opere e attività legate al mondo dell’arte urbana che dopo la prima tappa in Italia coinvolgerà la Francia e la Grecia. Il festival di street art ideato e diretto da Giuseppe Casa e curato da Oriana Rizzuto per MArtGallery (e prodotto dall’Associazione Culturale no profit ARTmosfera) è nato come progetto speciale della Biennale MArteLive nel 2014 che, negli ultimi otto anni, ha creato un percorso capace di fondere valori socialmente utili grazie al linguaggio dell’arte urbana.

JDL a Roma, Street Art For Rights Forum Festival Foto di Emidio Vallorani

JDL a Roma, Street Art For Rights Forum Festival Foto di Emidio Vallorani

L’OPERA DI JDL A CORVIALE SI TRASFORMERÀ IN NFT

Purtroppo, tra un paio d’anni l’opera di JDL andrà distrutta poiché l’immobile rientrerà nelle attività di ristrutturazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A tal proposito, si è deciso di trasformare il murale in NFT, così da non perderlo, rendendolo fruibile in un’altra dimensione, quella digitale della blockchain. I ricavati della vendita dell’opera saranno devoluti in beneficenza proprio nel quartiere di Corviale, mantenendo il legame al luogo in cui è nata.

Valentina Muzi 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più