25 anni senza Ayrton Senna. Kobra lo celebra con un murale a Imola sul museo dell’autodromo

Nel 25esimo anniversario della morte del celebre pilota di Formula 1 proprio nel circuito imolese, lo street artist brasiliano è al lavoro per realizzare un murale-tributo sulla facciata del Museo Multimediale. Le foto

Ancora pochi giorni e il murale con il volto di Ayrton Senna sarà realtà. Dopo Dante Alighieri a Ravenna e il David di Michelangelo a Carrara, ora è il turno di un eroe contemporaneo scomparso troppo presto a trasformarsi in una delle coloratissime icone di Eduardo Kobra: lo street artist brasiliano, gigante del muralismo, è per la quarta volta in Italia, precisamente a Imola, per un tributo al pilota suo connazionale, a 25 anni dalla morte. Combinazioni di tecniche diverse come la pittura coi pennelli, l’aerografo e gli spray, rendono, infatti, le sue opere maestose e fuori da ogni schema. La sua pittura si distingue per il tratto cromatico e per le grandi dimensioni, mentre i temi ricorrenti dei suoi lavori sono la lotta contro l’inquinamento, il riscaldamento globale, la deforestazione e la guerra. La facciata del MAICC, Museo Multimediale Autodromo di Imola Checco Costa – che fino al 30 novembre ospita la mostra Ayrton Magico, l’anima oltre i limiti – è la location scelta per ospitare il ritratto del campione di Formula 1 che proprio qui ha perso la vita il primo maggio del 1994. L’occasione che ha portato Kobra a scegliere Imola è stata il RestArt Urban Festival, festival di rigenerazione urbana dedicato alla street art e alla urban culture, organizzato dall’Associazione Culturale NOIGIOVANI, in programma all’Autodromo di Imola lo scorso weekend. Ecco le prime immagini del murales permanente e del work in progress…

-Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più