Partita MIA Photo Fair a Milano. Le prime immagini della fiera sulla fotografia contemporanea 

La fiera dedicata alla fotografia apre le sue porte al pubblico quest’anno negli stessi giorni di miart tra progetti espositivi ed eventi speciali incentrati sul cambiamento ambientale, sociale, economico e tecnologico

Buona la ‘prima’ per la nuova edizione MIA Photo Fair, la fiera dedicata alla fotografia in corso fino a domenica 14 aprile 2024, che per la sua 13° edizione si è riposizionata in nuove date e nuova location, così da essere nel cuore della Milano Art Week e fisicamente a due passi da miart, nella nuova sede di Allianz MiCo in via Gattamelata 13. Affollata la preview del 10 aprile, con il Sindaco Sala e molti collezionisti tra gli stand degli espositori italiani e internazionali. 

La selezione e la proposta delle gallerie è più che convincente e una sfida è già vinta di sicuro, per la direttrice e brand manager Ilaria Dazzi e la direttrice artistica Francesca Malgara: conferire dignità e autonomia all’immagine fotografica in tutte le sue molte, moltissime declinazioni. Al centro della rassegna il tema del cambiamento, indagato attraverso i paesaggi del mondo e i mondi interiori, l’architettura e l’identità, la società e la geo-politica, il corpo, il genere, la sessualità. Tra le sezioni speciali, Beyond Photography – Dialogue, a cura di Domenico de Chirico, sul dialogo tra fotografia e altri media artistici; Reportage Beyond Reportage, sulla fotografia documentaristica e curata da Emanuela Mazzonis di PralaferaOltre i confini del Mediterraneo, a cura di Rischa Paterlini, con un focus importante sul Mar Mediterraneo, con gallerie italiane, ma anche provenienti da Egitto, Tunisia e Turchia.

Cristina Masturzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più